Share

Appuntamenti

Il 16 “I rom di via Rubattino” a Lambrate

Presentazione del libro al Circolo Acli

16 Gennaio 2012

Lunedì 16 gennaio, alle 20.45, al Circolo Acli di Lambrate (via Conte Rosso 5, Milano), è in programma la presentazione del libro I rom di via Rubattino. Una scuola di solidarietà, a cura di Elisa Giunipero e Flaviana Robbiati (Paoline).

Il libro racconta la straordinaria avventura di incontro, solidarietà e amicizia tra un quartiere di Milano e i Rom, dopo lo sgombero della baraccopoli di via Rubattino. Un’avventura iniziata con l’iscrizione a scuola di 36 bambini rom da parte della Comunità di Sant’Egidio. La scuola si è rivelata così il primo luogo di un’integrazione, non facile ma possibile.

La rete di simpatia, buon senso, generosità, voglia di cambiare che ha circondato i Rom di via Rubattino ha molto da dire al clima di antigitanismo che sembra crescere in Europa. Gli autori di questo libro sono tanti: maestre, genitori e alunni delle scuole, volontari, cittadini, giornalisti. Scritto come cronaca diventa testimonianza di percorsi possibili e stimolo a cercare strade di integrazione, unico futuro possibile.