Share

Appuntamenti

Il 17 “Gli ebrei cristiani” alla Libreria Terra Santa

Per il ciclo “Aperitivo d’autore”

9 Maggio 2012

Giovedì 17 maggio, alle 18.30, presso la Libreria Terra Santa (via Gherardini 2, Milano), Elena Lea Bartolini de Angeli, docente di giudaismo presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Claudia Milani, coordinatrice del gruppo Teshuvà di Milano per il dialogo ebraico-cristiano, e Gioacchino Pistone, delegato nel Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano, presentano il libro Gli ebrei cristiani, di Renzo Fabris (Ed. Qiqajon, 2011).
Un libro che affronta con straordinaria lucidità e chiarezza lo spinoso argomento degli ebrei cristiani, di coloro che «si trovano nell’anomala posizione di dover provare la propria ebraicità agli ebrei che non la ritengono vera e la propria cristianità ai gentili che esprimono dubbi» (B.Z. Sobel). Attraverso un’analisi del significato profondo di conversione e proselitismo nella storia di ebrei e cristiani, e dei documenti nati dal dialogo tra le diverse chiese e l’ebraismo, Fabris arriva a delineare il carisma proprio degli ebrei cristiani nella Chiesa. Essi sono chiamati a testimoniare l’originaria divisione del popolo di Dio e ad annunciare che solo con la composizione di questa frattura si concluderà la storia della salvezza di tutta l’umanità.
Bartolini de Angeli, Pistone e Milani conducono a riflettere sulla grande eredità lasciata da Fabris, pioniere del dialogo ebraico-cristiano, mostrando come le sue osservazioni, ancora attuali, rappresentino un’occasione preziosa per rilanciare un tema quanto mai decisivo per il futuro della Chiesa.