Share

Appuntamenti

Il 2 ottobre la Bocconi ricorda
Giordano dell’Amore

Seminario di studio dedicato all’economista che fu anche rettore dell’Università e senatore

2 Ottobre 2013

Dopo Gino Zappa, Angelo Sraffa e Luigi Einaudi, l’Istituto Javotte Bocconi Manca di Villahermosa, per il ciclo “I Maestri della Bocconi”, presenta un quarto famoso personaggio che ha legato il suo nome a quello dell’ateneo di via Sarfatti 25: Giordano Dell’Amore.

La sua figura di economista, rettore, docente, politico e banchiere verrà tratteggiata in un seminario di studio, mercoledì 2 ottobre alle 16, in Aula Perego (via Sarfatti 25), da Roberto Ruozi – Tancredi Bianchi – Marzio Romani e Paolo Mottura (Università Bocconi), Francesca Pino e Barbara Costa (Archivio storico Intesa San Paolo), Alberto Cova (Università Cattolica), Arnaldo Mauri (Università di Milano) e Roberto Mazzotta (presidente Mediocredito Italiano).

Dell’Amore, oltre a essere stato rettore dell’Università Bocconi dal 1967 al 1973, fu anche per 26 anni presidente della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde (Cariplo). Scrisse un numero considerevole di volumi e di articoli in materia bancaria e nel 1954 fu Ministro del Commercio con l’Estero del Governo Fanfani I e Presidente del World Savings Banks Institute, organismo associativo cui fanno capo tutte le casse di risparmio del mondo.

La Cassa di risparmio delle provincie lombarde ha dedicato a Giordano Dell’Amore, scomparso nel 1978, una fondazione che ha offerto la possibilità di usufruire di borse di studio a oltre 3mila studenti di paesi in via di sviluppo, per seguire corsi di carattere economico e bancario presso il collegio Finafrica di Milano, da lui fondato.

Ma è in Bocconi che Dell’Amore ha lasciato ancora più tracce. «Dell’Amore – ha scritto Luigi Guatri, presidente dell’Istituto Javotte Bocconi, in Li ho visti così, I, Milano 2009 – oltre che essere stato nostro Rettore ha creato in Bocconi, nel 1955, la Scuola di perfezionamento in economia aziendale per la formazione di quadri direttivi di azienda che successivamente si è trasformata in SDA Bocconi. Ben si capisce quindi perché gli sia stato dedicato l’Istituto di Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari dell’università Bocconi; inoltre dalla collaborazione con Fondazione Cariplo è sorto anche l’Osservatorio sui rapporti tra Diritto ed Economia».

Di prossima pubblicazione – nella collana “I Maestri della Bocconi” per i tipi di Università Bocconi Editore – sarà disponibile anche il volume su Giordano Dell’Amore che raccoglierà, oltre agli atti del seminario, anche documenti e testimonianze (I Maestri della Bocconi /4 – Giordano Dell’Amore). Presso la libreria Egea (via Bocconi 8, Milano) sono già disponibili i volumi I Maestri della Bocconi /1 – Gino Zappa, I Maestri della Bocconi /2 – Angelo Sraffa, I Maestri della Bocconi /3 – Luigi Einaudi.