Share

Appuntamenti

Il 20 lezione di… spesa

Alla Coop di via Ornato, seconda iniziativa del ciclo “perCORSI di...”, nato dalla collaborazione fra il Centro “Girola” Fondazione Don Gnocchi di Milano, la Cooperativa Sociale Onlus Pandora, la Società Cooperativa Edificatrice Abitare e il Comitato Soci Coop Milano-Ornato

23 Aprile 2012

Ore 15.30: lezione di spesa… simulata. La campanella, venerdiì 20 aprile, suonerà al supermercato Coop di via Ornato, dove un gruppo di anziani della Zona 9 di Milano e alcuni ospiti del Centro “Girola” della Fondazione Don Gnocchi parteciperanno a una lezione dal vivo sul tema degli acquisti consapevoli e attenti a qualità, quantità, varietà e valori nutrizionali dei principali prodotti che finiscono nel carrello della spesa.
Si tratta del secondo appuntamento del ciclo “perCORSI di…” progetto nato dalla collaborazione fra il Centro “Girola” Fondazione Don Gnocchi di Milano, la Cooperativa Sociale Onlus Pandora, la Società Cooperativa Edificatrice Abitare e il Comitato Soci Coop Milano-Ornato.L’iniziativa è stata inaugurata la scorsa settimana con il primo partecipato incontro presso il Centro Girola “L’Italia a tavola”, che ha accompagnato i presenti in un viaggio tra le tradizioni e le culture gastronomiche del nostro Paese con un approfondimento sull’importanza dell’alimentazione e dei corretti stili di vita.
Ora un appuntamento alla Coop per una spesa simulata. Un laboratorio pratico, esperienziale, nel corso del quale sarà possibile orientarsi nell’affascinante mondo delle merci senza farsi irretire dalle suggestioni pubblicitarie e dalle mode del momento o lasciarsi ossessionare dagli allarmismi che spesso riguardano gli alimenti che finiscono sulle nostre tavole.
Conoscere l’impatto che le diverse scelte hanno sulla salute e il benessere personale, ma anche sulla vita della comunità e sulla sostenibilità ambientale può consentire di fare la spesa in modo più interessato valutando una complessità di fattori senza per questo spendere di più; insomma, da consumatori a “consum-attori”.
Per aiutare a superare le abitudini che inducono spesso a una spesa inconsapevole e di esclusiva utilità consumistica, gli anziani del territorio e un piccolo gruppo di anziani ospiti del Centro “Girola-Don Gnocchi” verranno accompagnati venerdì in una “spesa simulata” presso il Supermercato Coop di via Ornato a Milano, da esperti della Cooperativa Pandora che da anni propone alle scuole percorsi di educazione al consumo consapevole. Ora l’esperienza viene riproposta con gruppi di adulti. Per consumare senza essere consumati…