Share

Appuntamenti

Il 23 aprile “La terra come bene comune”

Quarto incontro del percorso “Bene comune e beni comuni”

23 Aprile 2013

Il quarto incontro del percorso “Bene comune e beni comuni” si terrà martedì 23 aprile, alle 17.30, presso la sede della Fondazione San Carlo (via della Signora 3/A, Milano) sul tema “La terra come bene comune”. Relatore sarà Sergio Bonriposi, presidente dell’associazione “Cascina Cuccagna”, esperto di problemi agricoli e ambientali e promotore di diverse iniziative nel campo della valorizzazione dell’agricoltura per la produzione locale (“Kilometro Zero”, filiera corta, agricoltura periurbana, recupero delle cascine…).

Nel cuore del centro cittadino, nascosta tra i palazzi di corso Lodi, alle spalle di Porta Romana, si trova una delle più antiche cascine agricole milanesi: la Cascina Cuccagna, a Milano dal 1695. Per strapparla dall’abbandono, un consorzio di nove associazioni milanesi ha elaborato un progetto che vede la sua trasformazione in un nuovo spazio pubblico con orti e serre didattici, una bottega a filiera corta, una trattoria, un’agenzia per il turismo agricolo-territoriale, spazi per ospitalità temporanea, laboratori, incontri e esposizioni…

Le associazioni promotrici del percorso “Bene comune e beni comuni” sono Comunità e Lavoro, Coordinamento Donne Acli milanesi, Gruppo promozione donna, Unione sindacale Cisl Milano, associazione Oixia. Insieme si propongono di affrontare il tema emergente dei “beni comuni”, materiali e immateriali, che interessano l’intera collettività. Il termine “bene comune” definisce, invece, il bene della società stessa, delle persone che ne fanno parte e la loro convivenza.