Share

Appuntamenti

Il 24 convegno Caritas a Monza

Sul tema “Ma è così difficile vivere la solidarietà?” la testimonianza della Caritas di Atene

8 Marzo 2012

“Ma è così difficile vivere la solidarietà?” è il tema del convegno che la Caritas della Zona pastorale di Monza promuove per sabato 24 marzo, dalle 9 alle 13, circa a Seregno (Sala XXIV Maggio).

Sono tempi difficili, che richiedono passione, più coraggio, azioni virtuose, ma soprattutto costanza e perseveranza nell’ascoltare e nell’accompagnare chi vive il disagio. Da qualche anno Caritas non perde occasione per lanciare l’allarme di un possibile aggravamento delle condizioni sociali e materiali. Purtroppo, come possiamo constatare, la situazione non è certo migliorata: cresce la disuguaglianza sociale e questo divario è la più grande preoccupazione di chi opera nel mondo sociale e della carità. Sappiamo, infatti, che proprio la disuguaglianza sociale e di reddito rappresenta una delle cause fondamentali della crisi finanziaria e industriale del mondo globalizzato.

La nostra società difficilmente potrà mantenere e replicare il benessere materiale conquistato dai nostri padri. I nostri giorni, per molte persone, non sono incoraggianti: sempre più avvertiamo di essere entrati nella fase discendente, verso livelli e stili di vita ben lontani da quelli di qualche decennio fa. Inoltre vediamo che la solidarietà “non sfonda”, forse non siamo sufficientemente attrezzati, sia culturalmente sia spiritualmente, per affrontare adeguatamente la situazione.

Oggi i volontari e gli operatori della carità rilanciano l’invito alla solidarietà, quella vera, meditata e realizzata con progetti virtuosi e non meramente assistenziale. Inoltre non sfuggono le difficoltà, le resistenze e la poca convinzione nel preferire il “farsi prossimo”. Quello del “farsi prossimo” è un appello ancora attuale, anzitutto rivolto alle comunità cristiane e a tutta la cittadinanza.

Il titolo di questo convegno, “Ma è così difficile vivere la solidarietà?”, mostra la consapevolezza dei volontari e degli operatori Caritas nell’operare in tempi difficili e nel voler perseverare nelle opere umanitarie e di solidarietà. Cosa significhi “lavorare per gli altri in tempi difficili” è il motivo per il quale è stata invitata Ennia Daniela Dall’Ora, volontaria della Caritas di Atene, che porterà la sua testimonianza su quanto sta accadendo in Grecia, sul disagio dovuto alla crisi e sul preoccupante aggravarsi della situazione. La prima parte del convegno, invece, sarà dedicato alla riflessioni degli operatori della caritas della nostra zona.

Il convegno, dunque, sarà anche occasione per meditare sull’impegno caritativo in Brianza, anche alla luce dei 40 anni di vita di Caritas, come è noto voluta da Paolo VI con il compito di animare, sollecitare ed educare le comunità cristiane alla carità. Di seguito il programma completo.

Ore 9, accoglienza e saluti: monsignor Armando Cattaneo, Vicario episcopale; monsignor Silvano Motta, prevosto di Seregno, rappresentante dell’Amministrazione comunale

Ore 9.30, “La carità difficile: paure, insuccessi, speranze”: Liliana Zanaga, esperienze dai Centri di Ascolto; Rita Galimberti, l’esperienza del Fondo Famiglia Lavoro di Desio; Laura Borgonovo, la Scuola di Italiano per stranieri; “Siamo tutti profughi?”, video con immagini, voci, racconti dei profughi dalla Libia ospiti in Brianza (Armanda Santamaria, Caritas di Lissone)

Ore 10.45, Coffee break

Ore 11, “Impensabile: dal benessere alla povertà!”: Ennia Daniela Dall’Ora, volontaria della Caritas di Atene

Ore 12: dibattito e conclusioni con Luciano Gualzetti, vicedirettore Caritas Ambrosiana, e don Augusto Panzeri, responsabile Caritas di Monza.

Moderatore Fabrizio Annaro