Share

Appuntamenti

Il 26 a Lecco terza tappa di “Intercultura”

Promossa da Centro Orientamento Educativo, Azione Cattolica e Arci. Si parlerà di trasformazioni urbane

17 Maggio 2012

Il Centro Orientamento Educativo, l’Azione Cattolica e l’Arci promuovono la terza edizione di “Intercultura e Politiche Giovanili. Step n. 3”, in programma a Lecco sabato 26 maggio, presso l’Isola Viscontea. Tema dell’incontro, le trasformazioni urbane.
Dal 2010 il settore giovani del Coe si è accostato al tema dell’intercultura mettendolo in relazione al complesso discorso delle politiche giovanili. Questo percorso di riflessione ha visto come primo evento pubblico il seminario di studio dal titolo “Intercultura e Politiche Giovanili, svoltosi nel maggio 2010 presso la sede di Barzio (Lc). L’iniziativa ha registrato una buona presenza di istituzioni, associazioni, operatori del settore e giovani. 
Successivamente, su invito delle istituzioni, il Coe, in collaborazione con altre associazioni e con la partnership dell’Azione Cattolica Ambrosiana, ha dato vita ad alcuni percorsi di formazione ed educazione rivolti ai giovani del Lecchese e del Milanese. Questi progetti non solo hanno rappresentato un’occasione preziosa di conoscenza del territorio, ma soprattutto hanno permesso a diversi enti non profit e istituzioni di capire quanto oggi sia opportuno non tanto erogare servizi aventi come target i giovani, quanto sviluppare sinergie e reti tra enti ed esperienze che vedono i giovani come protagonisti.