Share

Appuntamenti

Il 26 febbraio Tavola rotonda
alla fondazione Ambrosianeum

Dal titolo “Bilancio sociale: prezioso strumenti di dignità e di autentico sviluppo”, organizzato da E.DI.VA., Etica, Dignità e Valori, Associazione Stakeholders Aziende di Credito Onlus”, a cui parteciperanno le classi dell'Istituto Superiore statale " P. Verri" di Milano

26 Febbraio 2013

La crisi economico-finanziaria ha messo a nudo i punti deboli dell’ideologia del massimo profitto che ha caratterizzato il sistema manifatturiero, creditizio e finanziario per decenni, costringendo a ripensare modelli e prassi organizzative per offrire spazio alla Responsabilità Sociale d’Impresa e all’etica economica e finanziaria.

In un contesto di grande difficoltà nella diffusione degli strumenti di rendicontazione improntati alla CSR (Corporate Social Responsability, Responsabilità Sociale d’Impresa), spesso seguita solo da poche grandi aziende fortemente organizzate, la Responsabilità Sociale d’Impresa ha tuttavia visto crescere il suo profilo nel nostro Paese, testimoniato anche dalla diffusione del Bilancio Sociale e dalle novità legate al futuro strumento del Bilancio Integrato.

Partendo da alcuni modelli esemplari di CSR presenti in Italia, con uno sguardo alla situazione europea ed internazionale, la Tavola Rotonda metterà a confronto operatori, professionisti e specialisti per rilanciare l’importanza della CSR per il futuro del nostro sistema manifatturiero e per il rafforzamento della credibilità del nostro sistema economico e finanziario, tramite più etica e più attenzione ai valori di promozione umana e sociale.

Introduce il prof. Adriano Propersi, Fondazione Ambrosianeum
Partecipano:
Federico Montelli (Direttore Formaper, Camera di Commercio di Milano)
Roberto Rambaldi (Direttore Affari Istituzionali Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus)
Valter Serrentino (Responsabile dell’Ufficio CSR – Intesasanpaolo Spa)
Sabina Siniscalchi (Consigliere di Amministrazione di Banca Popolare Etica Scrl)
Alberto Stival (Vicedirettore Centro di Studi Bancari e Direttore Scuola Specializzata Superiore di Banca e Finanza di Lugano-Vezia)
Modera il dott. Gianni Vernocchi, Presidente E.DI.VA

Nel corso della tavola rotonda saranno consegnate due benemerenze Ediva: "Stakeholder Engament – Anno 2012" al gruppo bancario Intesasanpaolo, ed "Etica & CSR Ediva – Anno 2012" al Prof. Luigino Bruni.

Informazioni e contatti:

E.DI.VA., via Agnelli 33, 21013 Gallarate (Va), tel. 0331/776395 – Fax 0331/752507
e-mail: ediva_2008@libero.it , sito internet: www.eticadignitavalori.org
FONDAZIONE AMBROSIANEUM, via delle Ore 3, 20122 Milano, tel. 02/86464053 – Fax 02/86464060, e-mail: info@ambrosianeum.org, sito internet: www.ambrosianeum.org
Alessandra Rozzi, Ufficio Stampa Fondazione Ambrosianaeum, comunicazione@ambrosianeum.org , tel. 02/86464060, 339.1363491