Share

Appuntamenti

Il 28 “Israele e Territori palestinesi”

“Aperitivo d’autore” nella Libreria Terra Santa di Milano

22 Marzo 2012

Il prossimo “Aperitivo d’autore” nella Libreria Terra Santa di Milano è in programma mercoledì 28 marzo, alle 18, presso la Libreria Terra Santa (via Gherardini 2, Milano).

Gabriella Pizzi, direttrice dell’agenzia pellegrinaggi FrateSole, dialoga con don Tiziano Zoli, direttore del Centro per la Pastorale del Turismo della Diocesi di Faenza-Modigliana, autore della guida Israele e Territori palestinesi (Ed. Polaris, 2011).

Grandi all’incirca come la Lombardia, Israele e i Territori palestinesi sono da molti conosciuti come “la Terra Promessa” o “la Terra della Promessa”, fatta da Dio ad Abramo e alla sua discendenza. Per gli ebrei la Promessa è espressa nella terra che ospitò i figli di Isacco e di Giacobbe, che accolse il popolo liberato da Mosè dalla schiavitù dell’Egitto. Per i cristiani è la terra dove è vissuta la “Promessa di Dio”, quella del Messia che si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi. Per i musulmani, è la terra della promessa fatta da Dio a Ismaele, figlio anch’egli di Abramo: la promessa che anche lui non sarebbe stato abbandonato nel deserto e nella sua vita. Tre religioni in un fazzoletto di terra con risorse naturali limitate, ma con un grande patrimonio umano e spirituale da scoprire attraverso luoghi, pietre e incontri.

Don Tiziano Zoli e Gabriella Pizzi ci accompagnano a scoprire questa terra dalla Galilea a Eilat, dalla costa mediterranea alle rive del Mar Morto, fornendo le principali coordinate storiche, geografiche e culturali necessarie a comprenderla. Fa da sfondo la proiezione di immagini suggestive tratte dal libro.