Share

Appuntamenti

Il 29 Alberto Fortis per CasAmica onlus

Concerto presso il Teatro Leonardo da Vinci

12 Ottobre 2012

Lunedì 29 ottobre, alle 21, presso il Teatro Leonardo da Vinci (via Ampère 1, Milano), concerto di Alberto Fortis con la FH 47 Band per CasAmica Onlus, patrocinato dal Comune di Milano, col supporto di Fondazione Cariplo. Il ricavato della serata andrà a favore dell’associazione CasAmica Onlus e della sua recente Struttura d’accoglienza dedicata ai bambini bisognosi di cure prevalentemente oncologiche presso i grandi ospedali milanesi.

La storia di CasAmica è una storia lunga 25 anni: 4 case d’accoglienza aperte 365 giorni l’anno, oltre 100 posti letto, 4.000 persone accolte l’anno, 35 mila pernottamenti offerti a persone provenienti da lontano, bisognose di cure presso i grandi ospedalimilanesi. Persone che per loro difficoltà socio economiche non potrebbero soggiornare a Milano per lunghi periodi. CasAmica , abitazione temporanea, le accoglie come in una grande famiglia grazie anche ai 60 volontari, che si attivano per aiutare gli ospiti a trovare anche coraggio e forza per vivere insieme l’esperienza della malattia.

Alberto Fortis – nativo di Domodossola, ma milanese d’’adozione – è particolarmente legato alla città, che ha celebrato in alcune delle sue opere più conosciute, come Milano e Vincenzo, La sedia di lillà (dedicata a una persona cara) e Il Duomo di notte, annoverata tra le 100 canzoni più belle della storia del pop moderno. «Vengo da una famiglia di medici e in me c’è sempre stata questa convergenza di musica e volontariato a uso terapeutico», ha confidato recentemente Fortis in un’intervista.

La musica come valore sociale e “ mezzo” di solidarietà : questo il sentimento ed il proposito del cantante artista nella serata dedicata a CasAmica Onlus