Share

Appuntamenti

Il 31 maggio e 1 giugno un convegno sull’autismo

Promosso dalla Fondazione Sacra Famiglia presso l’Università Cattolica per parlare di integrazione educativa e sociale

20 Maggio 2013

Fondazione Sacra Famiglia Onlus, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, promuove un incontro per parlare di autismo. Il convegno, che vedrà la partecipazione di molti esperti relatori, si intitola “Autismo: i punti fermi per la promozione dell’integrazione educativa e sociale” e si terrà venerdì 31 maggio, dalle 8.30 alle 18, e sabato 1 giugno dalle 9.30 alle 13, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (argo Gemelli 1, Milano).

Il convegno – organizzato dal Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dalla Fondazione Istituto Sacra Famiglia e dall’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici sezione Lombardia – si propone di incentivare la riflessione e lo scambio di esperienze relativamente alle modalità tecniche e organizzative con cui vengono progettati e gestiti i servizi per le persone con autismo in ambito nazionale e internazionale.

La gravità e la complessità dei quadri clinici associati ai disturbi dello spettro autistico comportano un significativo impatto sulla vita delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie e non poche difficoltà per gli operatori d orientarsi tra le molte offerte abilitative ed educative disponibili. Questa iniziativa formativa intende far emergere le migliori risposte evidence based ritenute oggi efficaci e positivamente fruibili nella vita dei soggetti autistici.