Share

Appuntamenti

Il 5 a Seregno incontro con Sorge e Valli

Per la presentazione del libro “Oltre le mura del tempio. Cristiani tra obbedienza e profezia”

24 Settembre 2012

Venerdì 5 ottobre, alle 21, nella Sala conferenze “Monsignor Gandini” a Seregno (via XXIV Maggio), il Circolo Culturale San Giuseppe, con il patrocinio della Città di Seregno, organizza una serata in memoria del cardinale Carlo Maria Martini. Saranno presenti Aldo Maria Valli e padre Bartolomeo Sorge. Valli ricorderà l’’Arcivescovo emerito di Milano attraverso il suo libro Storia di un uomo. Ritratto di Carlo Maria Martini.

I due ospiti presenteranno anche il volume Oltre le mura del tempio. Cristiani tra obbedienza e profezia, in cui il giornalista intervista padre Sorge, gesuita, teologo, profondo conoscitore della dottrina sociale della Chiesa e della realtà sociale, politica e culturale italiana. Tra le tematiche affrontate nell’’intervista: forme e modalità della nuova evangelizzazione; ruolo dei movimenti ecclesiali; laici e laicità nella Chiesa di oggi; formazione dei seminaristi; sacerdozio uxorato e sacerdozio femminile; rischi del fondamentalismo religioso e del sincretismo; rapporto tra cristiani e atei; ruolo dei cattolici democratici.

Ogni risposta di padre Sorge rivela le caratteristiche peculiari che hanno fatto di lui un grande testimone degli ultimi 50 anni di storia italiana e storia della Chiesa: da un lato, la schiettezza di giudizio, a tratti “urticante” (ma proprio per questo segno di una grande partecipazione); dall’altro, la serenità e il senso di fiducia, propri dell’uomo di fede, che non si lascia prendere dallo sconforto e trova motivi di speranza.