Share

Appuntamenti

Il 5 giugno a Palazzo Marino
serata su legalità e libertà

Proiezione pubblica del film-documentario “«Avvocato!» Il processo di Torino al nucleo storico delle Brigate Rosse”

5 Giugno 2013

Mercoledì 5 giugno, alle 20.30, a Palazzo Marino (Sala Alessi, piazza della Scala 2, Milano), è in programma una serata sul tema “Una storia di responsabilità, legalità, libertà”, promossa dal Gruppo consiliare del Partito Democratico al Comune di Milano.

Il processo di Torino al nucleo storico delle Brigate Rosse si aprì il 17 maggio 1976 alla Corte di Assise di Torino e terminò, dopo innumerevoli difficoltà, il 23 giugno 1978, nell’aula bunker delle Vallette. Il film-documentario di Alessandro Melano e Marino Bronzino «Avvocato!» Il processo di Torino al nucleo storico delle Brigate Rosse (co-prodotto dall’Ordine degli Avvocati di Torino, con il patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, e distribuito dal quotidiano La Stampa) ripercorre, con documenti, fotografie e filmati inediti uno dei momenti più cupi della storia del nostro Paese e raccoglie preziose testimonianze tra magistrati, avvocati e cittadini che ebbero un ruolo attivo e tangibile durante il processo.

Resta una vicenda quasi unica nella storia giuridica e processuale italiana, caratterizzata da forti elementi di drammaticità, culminati nell’omicidio dell’avvocato Fulvio Croce, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torino, e dal rifiuto di centinaia di cittadini di presentarsi in Tribunale come giurati popolari. È una storia di forte coscienza civica, responsabilità istituzionale, rispetto del diritto e della legalità la cui memoria storica, giuridica e umana valica i confini torinesi e resta in grado di parlare anche alla società di oggi.

La proiezione pubblica del film sarà introdotta da Lamberto Bertolè (capogruppo del Partito Democratico al Comune di Milano), Umberto Ambrosoli (avvocato e consigliere regionale Lombardia) e Nando dalla Chiesa (sociologo e presidente onorario di Libera). Coordina Martino Liva.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info: tel. 02.88460063 – gcpartitodemocratico@comune.milano.it