Share

Appuntamenti

Il 6 meditazioni sul Vangelo di Luca

Nel prossimo “Aperitivo d’autore” alla Libreria Terra Santa presentazione del libro "Con me, in Paradiso! Sette meditazioni sul Vangelo di Luca” di Matteo Crimella

30 Maggio 2012

Nel prossimo “Aperitivo d’autore” alla Libreria Terra Santa di Milano (via Gherardini 2, Milano), mercoledì 6 giugno, alle 18.30, Marco Ostoni, giornalista del quotidiano Il cittadino e collaboratore de La lettura (settimanale culturale del Corriere della sera), dialoga con Matteo Crimella, dottore in Scienze Bibliche, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano), autore di Con me, in Paradiso! Sette meditazioni sul Vangelo di Luca (Edizioni Terra Santa, 2012).

La presentazione di questo libro diviene occasione per un viaggio attraverso il Vangelo di Luca, alla scoperta dei suoi personaggi e delle relazioni che l’evangelista instaura tra essi per avvicinarci al punto di vista di Gesù. Le meditazioni proposte seguono la struttura della lectio divina e sono frutto di “itinerari biblici” proposti dall’autore all’interno di un progetto di formazione biblica della Diocesi di Milano.

L’idea fondamentale prende le mosse dall’osservazione di una peculiarità del Vangelo di Luca: l’evangelista ama rappresentare gli incontri di Gesù con persone che, invece di essere sole, sono in coppia, secondo il procedimento narrativo del “triangolo drammatico”. Ogni volta si presenta una coppia di “gemelli”, ma il “protagonista principale” è la terza figura: il malcapitato assalito dai briganti, il padre della parabola, Abramo, Gesù, Dio. La chiave di volta di ogni racconto non sta tanto nella presentazione di due personaggi antitetici, ma nella contrapposizione dei punti di vista. Luca rende il lettore interprete delle stesse vicende narrate, portandolo passo dopo passo ad allinearsi al punto di vista di Gesù e ad assumere la logica paradossale del Regno di Dio.