Share

Appuntamenti

Il 9 l’Apologia di Socrate all’Asteria

Spettacolo teatrale dal testo di Platone. Presentazione di Giuseppe Girgenti, docente di filosofia all’Università del San Raffaele

5 Dicembre 2014

Martedì 9 dicembre, alle 10, all’Auditorium Centro Asteria, spettacolo teatrale dal testo “Apologia di Socrate” di Platone, presentato dalla Compagnia Carlo Rivolta, con Luciano Bertoli. Lo spettacolo sarà introdotto da Giuseppe Girgenti, docente di filosofia all’Università del San Raffaele.

Non è la formalità dei discorsi ben costruiti che il sapiente cerca, ma piuttosto la Verità che si trova nella ricerca umile, paziente, dialogica del Bene e della Giustizia. Aldilà di ogni personale tornaconto. Questa è stata la tensione di Socrate in tutta la sua vita, questa è anche la sua scelta di fronte alla morte, ingiusta, per testimoniare una vita vissuta secondo giustizia.
“L’evento cui si riferisce l’Apologia – uno dei dialoghi della giovinezza di Platone – è il processo stesso intentato contro Socrate nel 399 a.C. in Atene, sotto l’accusa di Meleto.
L’azione rappresentata nel corso dello scritto è appunto la grande difesa del filosofo al processo, attraverso tre discorsi.
Socrate, per una congiura politica, è accusato di corrompere i giovani e di non credere in quegli dei in cui crede la Città, introducendo nuove divinità. Per questo è condannato a morte.
Agli accusatori Socrate rivolge un ultimo e definitivo messaggio: se credete col condannare a morte uomini, di impedire a qualcuno di rimproverarvi perché non vivete in modo retto , voi non pensate bene; ad un uomo buono infatti non può capitare nessun male, né in vita né in morte. Il Bene è la vera dimensione dell’Assoluto”.

(Da Introduzione, Apologia di Socrate di Platone, a cura di Giovanni Reale, Rusconi 1996) Una cultura, una tradizione, un linguaggio, un’epoca diversi dall’oggi, ma al centro sempre l’uomo che si interroga e che cerca di solidificare la propria identità di persona nella consapevolezza del proprio tempo.

 

Per maggiori informazioni, vista il sito www.centroasteria.org