Share

21 giugno

Il futuro dei giovani al tempo della pandemia

Webinar su «Fare famiglia» promosso da Istituto Toniolo, Università Cattolica e Cisf. Diretta su Fb

17 Giugno 2021

«Fare famiglia. Il futuro dei giovani al tempo della pandemia» è il tema del webinar organizzato dall’Istituto Giuseppe Toniolo, Università Cattolica del Sacro Cuore e Cisf-Centro Internazionale Studi Famiglia, in programma lunedì 21 giugno, alle 17.

Saranno ben tre i centri di ricerca (l’Istituto Toniolo con il suo Osservatorio Giovani, il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla famiglia dell’Università Cattolica e il Cisf) a dialogare in sinergia su un argomento cruciale per il Paese: i giovani e il loro approccio al futuro, dopo essere passati attraverso un periodo così difficile come la pandemia.

Gli argomenti? Qual è lo scenario demografico-strutturale dei giovani italiani; quali sono i progetti di famiglia (matrimonio, figli, carriera, orientamenti prosociali) degli under 35; come saranno le nuove famiglie in una società sempre più post-familiare; quali sono i progetti e i bisogni dei giovani e delle giovani famiglie che emergono da esperienze sul campo.

Il webinar presenterà i dati del Cisf (in particolare l’indagine “Giovani, famiglia e futuro attraverso la pandemia” (2021) e il Rapporto “La famiglia nella società postfamiliare” (2020), entrambi editi da San Paolo), e quelli del Rapporto Giovani 2021, l’indagine sulla condizione delle nuove generazioni in Italia curata dall’Osservatorio Giovani.

Interverranno Alessandro Rosina, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani Istituto Toniolo, Camillo Regalia, direttore del Centro di Ateneo di Studi e di Ricerche sulla Famiglia, Francesco Belletti, direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia, Isabella Cordisco, docente di Sociologia dell’Educazione all’Università Pontificia Salesiana. La moderazione sarà affidata alla professoressa Elena Marta, Università Cattolica, direttore Cerisvico.

Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Fb dell’Ateneodell’Istituto Toniolo e del Rapporto Giovani.