Share

18 gennaio

Il libero ascolto dell’altro

All'interno del ciclo di conferenze "Legàmi di libertà", al San Fedele si terrà una conferenza con Cesare Viviani sull’ascolto nelle relazioni affettive

18 Gennaio 2018

Giovedì 18 gennaio alle 21, presso la Sala Ricci del San Fedele di Milano, si terrà una conferenza sull’ascolto nelle relazioni affettive: una riflessione su sintonie e simbiosi, corrispondenze e incompatibilità, limiti reali e impossibilità”, all’interno del ciclo “Legàmi di libertà”
Ore 21
P.zza San Fedele, 4 – Milano
Sala Ricci

Relatore: Cesare Viviani, Psicanalista, poeta

Cesare Viviani è nato nel 1947 a Siena, dove studia al Liceo Classico “Piccolomini” e si laurea poi in Giurisprudenza nel 1971 con una tesi sul ‘plagio’ (la soggezione psichica totale) in Medicina Legale. Dell’ambiente letterario, durante gli anni senesi, conosce Carlo Betocchi, Mario Luzi e Franco Fortini che insegnava all’Università di Siena. Nel 1972 si trasferisce a Milano dove svolge il lavoro di giornalista e poi di psicologo nelle istituzioni sanitarie pubbliche. Nel 1973 si afferma come poeta con il libro di esordio L’ostrabismo cara, edito da Feltrinelli. Nel 1984 si laurea in Psicopedagogia. Collabora per anni con recensioni e interventi di argomento psicologico e sociale ai quotidiani “Il Giorno”, “Corriere della Sera” e “Avvenire”.

Nel 1978 e 1979 organizza a Milano, con Tomaso Kemeny, due convegni sulla poesia italiana degli anni Settanta. Dal 1981 rivolge i suoi interessi di ricerca e di lavoro alla psicanalisi. Tuttora lavora come psicanalista. Dopo il 1973 ha pubblicato diversi libri di poesia. Ha scritto due saggi psicanalitici: Il sogno dell’interpretazione, (Costa & Nolan, 1989, 1991, 2006) e L’autonomia della psicanalisi, (Costa & Nolan, 2008).

Per la poesia ha ricevuto diversi premi, dei quali ricordiamo: Viareggio, Carducci, Pascoli, Pen Club, Pisa, Penna, Dessì, Cetonaverde, Ceppo, Gandovere, Brancati Zafferana.

Ingresso libero