Share

28 febbraio

Il Movimento giovanile salesiano
si raduna a Milano

Momento forte di riflessione presso l’Istituto Sant’Ambrogio sulla spiritualità di don Bosco per i giovani dai 18 anni in su

26 Febbraio 2016

Torna a Milano il Forum Giovani che il MGS (Movimento Giovanile Salesiano) organizza come momento forte di riflessione sulla spiritualità di don Bosco per i giovani dai 18 anni in su, con un’attenzione particolare a universitari, animatori degli oratori, giovani educatori, formatori ed insegnanti.
Il Forum Giovani, a cui sono attesi circa 300 giovani da Lombardia, Emilia Romagna Svizzera e San Marino, si terrà il prossimo 28 febbraio presso l’Istituto Sant’Ambrogio in via Copernico 9 a Milano.

Quest’anno al centro della riflessione ci sarà il tema della Misericordia, sulla linea del tema centrale dell’anno giubilare indetto da papa Francesco.

Primo momento della giornata sarà la tavola rotonda a cura di don Erino Leoni, direttore della casa salesiana di Nave, che svilupperà il tema della misericordia attraverso alcuni testimoni e farà da introduzione allo spettacolo che seguirà nell’auditorium dell’Istituto, “Alla corte di Re-stauro”, favola musicale in un atto realizzata dai giovani salesiani di Nave (BS).

Dopo il pranzo, ci saranno due momenti in cui saranno proposte riflessioni e approfondimenti riguardo quanto vissuto nella mattinata e la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione; infine si concluderà la giornata con la Santa Messa celebrata dall’Ispettore don Claudio Cacioli alle ore 16.00 nella Basilica di Sant’Agostino.

Nato nel 1988, il Movimento Giovanile Salesiano si muove sulle orme del carisma di don Giovanni Bosco e della sua attenzione per l’educazione giovanile. La proposta pastorale di quest’anno ha come icona Il Buon Samaritano (Vangelo di Luca 10,25-37) e come slogan “Misericordiosi come il Padre. Nel CAMMINO della STORIA, da CUORE a CUORE, per la PORTA della Misericordia”.