Share

16-17 dicembre

Il Rigiocattolo per l’Africa: gioca, ricicla e rigioca

La solidarietà dei bambini nella tradizionale iniziativa pre-natalizia promossa dalla Comunità di Sant’Egidio a sostegno del progetto Dream

30 Novembre 2017

Il Paese dell’Arcobaleno, movimento di bambini e adolescenti di tutto il mondo della Comunità di Sant’Egidio, invita al Rigiocattolo per l’Africa 2017.

Il Rigiocattolo per l’Africa è un’iniziativa di solidarietà con l’Africa ed è una proposta ecologica: i ragazzi del Paese dell’Arcobaleno, aiutati da altri coetanei di numerose scuole e gruppi della città, venderanno in piazza giocattoli e libri usati, raccolti e risistemati durante l’anno per evitare sprechi e aiutare la natura.

Il ricavato della vendita andrà a sostegno del Programma “Dream” di approccio globale alla cura dell’AIDS in dieci Paesi dell’Africa sub-sahariana (Mozambico, Malawi, Tanzania, Kenya, Repubblica di Guinea, Guinea Bissau, Nigeria, Angola, Repubblica Democratica del Congo, Camerun), avviato nel febbraio 2002 dalla Comunità di Sant’Egidio.
Il progetto DREAM riafferma il diritto alle cure per tutti, e in particolare per i bambini africani affinché possano avere davanti a sé quella lunga vita cui vorremmo che ogni nostro bambino avesse diritto (http://dream.santegidio.org).

Le piazze, che saranno invase dai coloratissimi stand del Paese dell’Arcobaleno, sono quelle di Roma, Napoli, Novara, Milano, Genova, Bari, Firenze, Catania, Messina, Livorno, Pisa, Padova, Trieste, Parma e poi Parigi, Barcellona, Madrid, Manresa e ancora Antwerpen, Genk e Liège in Belgio, Gladbach e Würzburg in Germania.

A Milano, il Rigiocattolo per l’Africa 2017 (alla sua diciottesima edizione) nella sua manifestazione principale avrà luogo nel week-end del 16-17 dicembre in piazza San Carlo angolo corso Vittorio Emanuele dalle ore 9 alle ore 19.

Inoltre si terrà:
– a Milano presso la Comunità Parrocchiale Giovanni Paolo II, Salone oratorio di Santa Maria Goretti, Via M. Gioia 193 il 2, 3, 16 e 17 dicembre negli orari 10-12.30 e 15-19;
a Binasco Piazza Beata Veronica, 3 dicembre, ore 8-18.30;
a Gazzada Schianno (Va) nella Corte presso la Chiesa di San Cosma, 2 dicembre, 8:00-18:00;
a Robbiate (Lc) in Via Mons. Merlini (di fronte alla Chiesa), 10 dicembre, 9-18.

Si è già tenuto a Milano, presso la Scuola Elementare Novaro-Ferrucci, in piazza Sicilia 2, il 25 novembre.

A ogni età è possibile aiutare ed essere solidali

Per maggiori informazioni, visita il sito www.santegidio.org