Share

22 ottobre

In Sant’Ambrogio Messa per Giovanni Paolo II

L'associazione «Milano per Giovanni Paolo II» invita alla veglia e alla celebrazione presieduta da monsignor Agnesi in occasione della ricorrenza liturgica del Papa Santo

22 Ottobre 2018

Anche quest’anno l’associazione Milano per Giovanni Paolo II, in collaborazione con la Diocesi di Milano, propone un momento di preghiera e di ringraziamento nel giorno della ricorrenza liturgica di S. Giovanni Paolo II. L’appuntamento è per lunedì 22 ottobre alle 20.30 presso la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano.
Si comincerà con una veglia di preghiera dal titolo “Chiesa d’Oriente e Chiesa d’Occidente: Europa a due polmoni”. Il tema scelto coniuga il magistero di Giovanni Paolo II con il Sinodo Minore “Chiesa dalle genti”, indetto per il 2018 dall’Arcivescovo di Milano.
La veglia sarà curata in collaborazione con fedeli delle chiese cattoliche di Romania, Polonia e Ucraina e alternerà testi, preghiere e canti della tradizione orientale e di quella occidentale.
Alle 21.00 verrà celebrata la S. Messa, presieduta dal Vicario Generale della Diocesi di Milano, S.Ecc. mons. Franco Agnesi. Insieme al Vicario Generale concelebreranno l’Abate di S. Ambrogio, mons. Carlo Faccendini, e numerosi sacerdoti provenienti dalle diverse realtà ecclesiali del territorio milanese.
La Messa sarà animata dalla Cappella Musicale Ambrosiana, diretta dal Maestro Paolo Massimini. Sarà inoltre presente una reliquia di S. Giovanni Paolo II, un’ampolla del suo sangue che verrà esposta per l’occasione.
Alla Messa seguirà un momento conviviale aperto a tutti, nello splendido cortile della Basilica.
Sono invitati a questa serata di preghiera e di festa, insieme ai fedeli delle Chiese cattoliche di rito orientale presenti nella Diocesi, le famiglie, i religiosi e le religiose, i consacrati, i fedeli provenienti dalle parrocchie, dai movimenti e dalle associazioni, e anche i membri delle altre Chiese cristiane, i credenti di altre religioni, e i non credenti che desiderano ricordare con gratitudine S. Giovanni Paolo II.

Insieme a papa Francesco: una mostra a Milano
Quest’anno l’associazione Milano per Giovanni Paolo II ha inoltre voluto portare a Milano la mostra “Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale”. La mostra sarà esposta nell’atrio della Basilica di S. Ambrogio nel mese di novembre 2018 e visitabile gratuitamente negli orari di apertura della Basilica. «Come ha sottolineato Delpini, “la Chiesa di Milano vuole bene a papa Francesco”», commenta Francesco Migliarese, Presidente dell’Associazione Milano per Giovanni Paolo II. «Nel proporre questa mostra proprio nei giorni in cui ricordiamo Karol Wojtyla, desideriamo invitare tutti a conoscere meglio la storia, il pensiero e il magistero dell’attuale Pontefice, lavorando per l’unità all’interno della Chiesa, conformemente all’esempio di S. Giovanni Paolo II».

Per ulteriori informazioni:
www.milanopergiovannipaolo.it 
Francesco Migliarese – Presidente “Milano per Giovanni Paolo II” – 349 0856791 – francesco.migliarese@gmail.com

L’associazione “Milano per Giovanni Paolo II”
nasce nel 2013 su iniziativa di un gruppo di giovani amici. Coordinandosi con la Diocesi e con le tante realtà ecclesiali, associative e culturali milanesi, l’associazione in questi anni ha proposto incontri, momenti di approfondimento, iniziative benefiche e culturali, occasioni di festa e di preghiera, mettendo al centro la figura di S. Giovanni Paolo II.
Obiettivo dell’associazione, in un momento di disorientamento e di sfiducia, è quello di proporre alle nostre città, istituzioni e comunità l’esempio positivo e vigoroso di S. Giovanni Paolo II, nella convinzione di riceverne nuova linfa e nuovo slancio, rinsaldando l’unità all’interno della Chiesa e nella società.
Sin dal primo anno della propria attività l’associazione è stata seguita e supportata da S.Ecc. mons. Delpini, oggi arcivescovo di Milano, che ha sempre presieduto la S. Messa che l’associazione organizza ogni anno nel giorno della ricorrenza liturgica di S. Giovanni Paolo II.