Share

29-31 maggio

Jewish in the City#150

Terza edizione del Festival Internazionale di Cultura Ebraica, dedicata ai 150 anni della Comunità milanese

19 Maggio 2016

La terza edizione del festival internazionale Jewish in the City sarà dedicata ai 150 anni della Comunità Ebraica milanese: Jewish in the City #150 è la memoria aumentata che diventa cultura contemporanea, comunità, segno. Il format prevede una costante disseminazione di attività e iniziative fino alla fine del 2016.
Numerose le iniziative in calendario dal 29 al 31 maggio (in allegato il programma dettagliato)
L’idea è di ricostruire, suggerire e rappresentare le mappe, i ponti, i dialoghi che l’ebraismo ha costruito dentro la città, oltre la città, verso il mondo.
Nella sua storia la Comunità Ebraica di Milano ha saputo essere accogliente; aperta ai dialoghi interreligiosi; attiva nella vita sociale e culturale cittadina; prossima ai fermenti, alle relazioni alle innovazioni della società contemporanea in una capitale cosmopolita.
Il ricordo e la celebrazione si collocano nei processi sociali e culturali che riguardano l’ebraismo contemporaneo europeo e occidentale, nelle complessità e opportunità del dialogo con le altre religioni, nel dibattito che interroga tra identità e diaspora.

Ricordare tutto questo sarà un’occasione di conoscenza del passato ma soprattutto una prospettiva per il futuro, nel segno dell’apertura alle diverse culture e religioni come presupposto di costruzione della cittadinanza in comunità evolute ed emancipate, chiamate alle sfide dell’accoglienza, della formazione eccellente, dell’innovazione tecnica, simbolica e di relazione.

La direzione scientifica di rav Roberto Della Rocca con Cristiana Colli valorizza la diversità ebraica, e mostra i punti di contatto con la cultura italiana e occidentale rispetto a tematiche contemporanee di interesse universale.