Share

3 maggio

La mediazione nella responsabilità medica e nel volontariato

All'Ospedale Pini un convegno sulla legge “Gelli/Bianco” del marzo 2017, giunto al termine di un complesso e pluriennale iter di riforma del settore della responsabilità civile in campo sanitario

3 Maggio 2018

DPL Mediazione & C. e A.V.O., Associazione Volontari Ospedalieri hanno organizzato per giovedì 3 maggio un convegno gratuito dal titolo “La Mediazione nella responsabilità medica e nel volontariato” che si svolgerà dalle 14 alle 19, presso l’Aula Magna dell’Ospedale G.Pini di Milano (Via Pini 3).

Per la prima volta medici, avvocati, mediatori e rappresentanti del mondo assicurativo parleranno di una legge controversa e molto discussa: la Legge Gelli – Bianco (n.24/2017). Considerata all’unanimità epocale per l’insieme degli ambiti che è riuscita a coinvolgere e regolamentare, è entrata in vigore a marzo ma si è in attesa dei decreti attuativi che andranno a definire e completare la norma primaria per garantirle piena efficacia.
Una delle grandi novità introdotte dalla Legge riguarda l’estensione dell’obbligo assicurativo da parte delle aziende sanitarie sia pubbliche sia private per le conseguenze di eventuali errori commessi nell’esercizio dell’attività assistenziale e clinica.

In precedenza, con la legge n. 148 del 2011, era già stato definito per i professionisti sanitari l’obbligo di sottoscrivere coperture assicurative.
Le strutture sanitarie assumono ora nuove e maggiori responsabilità, divenendo il soggetto primario al quale i pazienti devono rivolgersi in caso ritengano di aver subito un danno.
Ogni struttura si farà quindi carico del rischio, tramite autoassicurazione, per quanto riguarda le conseguenze pregiudizievoli denunciate da chi accede al servizio offerto.
Interverrà in merito il Prof. Umberto Genovese, Associato di Medicina Legale Coordinatore del Laboratorio di Responsabilità Sanitaria dell’ Università degli Studi di Milano, che ci parlerà dell‘impatto della Legge Gelli Bianco sull’attività sanitaria.