Share

31 marzo

La scelta libera: giovani
nel movimento antimafia

Presentazione del libro che offre una ricostruzione della storia di Libera

30 Marzo 2015

Martedì 31 marzo, alle 21, presso lo Spazio Melampo di via Carlo Tenca 7 a Milano, presentazione del libro “La scelta libera”, che offre una ricostruzione della storia di Libera.
Intervengono: Nando dalla Chiesa, Martina Mazzeo, Martina Panzarasa, Lucilla Andreucci e Lorenzo Frigerio
Organizzano: Onda Antimafiosa, presidio UniLibera Milano, Libera Milano, WikiMafia, Stampo Antimafioso e con la collaborazione di Melampo Editore

Era il 1995 quando nacque Libera, “Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Fu una scelta radicata nella storia di quegli anni, di assunzione di responsabilità, di impegno a costruire e di ribellione al tempo stesso. Da allora la società italiana e passata per scossoni, lotte aspre, rivolgimenti del sistema politico. Ha visto finire sotto attacco, in forma ripetuta e prolungata, proprio i valori di legalità che avevano ispirato la nascita di Libera a ridosso della terribile stagione delle stragi del 1992-1993. Libera è peraltro l’unica Organizzazione non governativa italiana a essere stata inclusa di recente tra le prime cento Ong del mondo, cosi da costituire di fatto (se e lecito usare il termine) la più alta espressione del made in Italy sul piano civile,“la meglio gioventù”, come la definisce lo stesso Nando dalla Chiesa. Il libro, frutto di un lavoro collettivo, offre una ricostruzione.

Per maggiori informazioni clicca qui.