Share

23 novembre

La scuola è “buona” se inclusiva

Il potenziamento delle abilità cognitive e trasversali in bimbi e ragazzi con disabilità intellettiva. Fondazione Sacra Famiglia presenta due manuali scolastici firmati da Paolo e Lucio Moderato (edizioni GIUNTI EDU)

23 Novembre 2017

Fondazione Sacra Famiglia ospita la presentazione di due manuali che offrono strumenti operativi ed esempi pratici da utilizzare in ogni classe, con l’obiettivo di sviluppare e potenziare le abilità cognitive e trasversali di studenti con disabilità di apprendimento: potenziare le abilità cognitive e potenziare le abilità trasversali, scritti a quattro mani dai fratelli Paolo e Lucio Moderato ed editi da GIUNTI EDU.

L’appuntamento è per giovedì 23 novembre alle ore 11.30 in Piazza Monsignor Moneta 1, nella sede principale di Sacra Famiglia a Cesano Boscone.

I due volumi propongono un percorso, dalla valutazione al potenziamento, per lo sviluppo delle abilità cognitive e trasversali che sia di aiuto a tutti coloro che si occupano di riabilitazione, sostegno e recupero di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva, dentro e fuori la scuola.

Nello specifico, il primo volume, potenziare le abilità cognitive, definisce un quadro metodologico di riferimento e strumenti operativi, pronti all’uso, che mettono in relazione difficoltà e strategie di intervento e che consentono di strutturare percorsi di potenziamento delle abilità più problematiche. Il manuale offre in più al lettore 100 schede articolate in 5 aree: abilità cognitive di base, abilità logico-matematiche, abilità logico deduttive, abilità di lettura e abilità di scrittura.

Il secondo volume invece, potenziare le abilità trasversali, si concentra su 4 aree di interesse: socializzazione, comunicazione, abilità motorie, autoaccudimento e abilità di sopravvivenza con 58 schede dedicate, e per ogni attività un’indicazione di obiettivi, istruzioni metodologiche da seguire e materiali da utilizzare, con l’obiettivo di definire un programma di sviluppo delle aree più carenti.

Oltre alle schede di potenziamento, ogni volume comprende anche un questionario per valutare tutte le dimensioni delle abilità cognitive e curricolari e per impostare le attività di intervento, e un set di materiali da utilizzare durante le attività.

Paolo Moderato: «La scuola italiana ha al suo interno un grande patrimonio di valori inclusivi. Questi strumenti educativi, che abbiamo sviluppato sulla base di un lavoro sperimentale e clinico che ci vede impegnati insieme dagli anni ’80, sono un aiuto per esprimerli al meglio e per realizzare una virtuosa proficua collaborazione tra insegnanti e operatori del SSN».

Lucio Moderato: «Lavorare con gli insegnanti di sostegno che si occupano di disabilità intellettiva e autismo significa capire quello di cui loro hanno bisogno per lavorare meglio. Hanno bisogno di capire per saper fare, non di teorie ma di operatività che conduca a risultati significativi a favore dei loro alunni».

Gli autori
Paolo Moderato – Paolo Moderato è Professore ordinario di Psicologia Generale presso la Libera Università IULM di Milano. Il Prof. Moderato è Past President dell’European Association for Behaviour and Cognitive Therapies (EABCT) e, dal 2004, Presidente e socio fondatore di IESCUM – Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano. Nel 2002 è stato insignito del SABA Award per lo sviluppo internazionale dell’analisi del comportamento.

Lucio Moderato – Psicologo e psicoterapeuta, il Prof. Moderato è tra i massimi esperti nelle disabilità intellettive e nei disturbi dello spettro autistico. Lucio Moderato è Direttore dei servizi per l’autismo di Fondazione Sacra Famiglia e docente all’Università Cattolica di Milano. Insignito Cavaliere della Repubblica per meriti umanitari e scientifici dal presidente Sergio Mattarella, Moderato è il padre del modello Superability, un approccio globale alle disabilità intellettive, ai disturbi pervasivi dello sviluppo e all’autismo.

Per informazioni: www.sacrafamiglia.org