Share

Dal 12 al 24 ottobre

«La Traversata»: a Valmadrera una mostra fatta e raccontata dagli adolescenti di Crossing

Ospitata fino al 24 ottobre al Centro Culturale valmadrerese. Previste due serate di approfondimento per meglio comprendere il progetto, frutto di un lavoro collettivo e di un percorso di pensiero

24 Ottobre 2018

Dal 12 al 24 ottobre si realizzerà nel Centro Culturale Fatebenefratelli a Valmadrera una mostra dal titolo «La Traversata».
La mostra, inserita nella rassegna Immagimondo, è il risultato di due laboratori, uno di scrittura guidato da Monica Felisetti e uno di illustrazione guidato da Desideria Guicciardini, svoltosi alla Casa sul Pozzo di Lecco. Protagonisti i ragazzi del Progetto Crossing, un’ampia azione educativa che ospita da 12 anni ragazzi immigrati e di seconda generazione, proprio alla Casa su Pozzo di Corso Bergamo a Chiuso di Lecco, dove opera padre Angelo Cupini.

Le tre coordinate proposte sono:

I viaggi per mare. La traversata, in questo caso, assume un carattere decisamente e tragicamente reale nei corpi di tutti coloro che hanno deciso di partire e lasciare il luogo d’origine, mettendo a repentaglio la loro vita talvolta per sfuggire alla violenza della guerra ma molto spesso spinti dal desiderio di raggiungere una terra immaginariamente pensata come salvifica che, tuttavia, si palesa deludente una volta raggiunta.

Il progetto Crossing che fa riferimento al medesimo attraversamento dei popoli migranti ma introduce contemporaneamente la specificità del progetto Crossing che da dodici anni, dunque ben prima che la “questione migranti” venisse massicciamente portata all’attenzione dei mass-media, si occupa di adolescenti migranti di prima e seconda generazione.

L’adolescenza è il terzo livello, che da un certo punto di vista costituisce il motore della mostra, nonché il suo centro discorsivo. «La traversata» diviene metafora dell’adolescenza, quel periodo della vita in cui ogni ragazza e ogni ragazzo si trova di fronte al difficile compito di divenire adulto.
Queste le 5 parole chiave: separazione, conflitto, paura, incontro, futuro.
In allegato la locandina.