Share

19 novembre

“Lampa Lampa” spettacolo intenso e amaro sulla rotta dei disperati verso Lampedusa

Spettacolo teatrale a cura del Teatro dei Topi, dedicato al tema dell’accoglienza e proposto dal Circolo Acli di Masate/Basiano, nell’ambito del progetto “¿ C’è posto per te ?”

19 Novembre 2017

Nell’ambito del progetto “¿ C’è posto per te ?”, dedicato al tema dell’accoglienza, il Circolo ACLI Don Alfredo Tonolli di Masate e Basiano presenta lo spettacolo teatrale Lampa Lampa, tratto dall’omonimo romanzo di Lello Gurrado.
«Questa è la storia di Taiwo, un migrante venuto dall’Africa, uno delle centinaia di disperati che ogni giorno lasciano il loro paese con il sogno di arrivare a Lampedusa, quella che loro chiamano Lampa Lampa, e di qui proseguire verso una vita migliore. Non tutti ce la fanno. Ci vuole coraggio, ci vuole fortuna, ci vogliono soldi. Taiwo ce l’ha fatta. E quando ha saputo che mi trovavo a Lampedusa per raccogliere delle storie, ha voluto raccontare la sua, senza nascondere niente e senza inventarsi niente. Solo e soltanto la cruda verità, nella speranza che serva a dare forza a quanti ogni giorno abbandonano l’Africa inseguendo il suo stesso sogno».

Lampa Lampa è un testo scritto da Lello Gurrado, giornalista professionista dal 1965, nel corso della sua lunga carriera giornalistica ha ricoperto vari incarichi nelle più importanti case editrici nazionali: Rizzoli, Mondadori, Rusconi, RCS Corriere della Sera. Da quindici anni vive a Cernusco sul Naviglio. Ha pubblicato il suo primo libro nel 1979, Il mestieraccio, a cui sono seguiti, tra gli altri, Gli sdrogati, Mamma Eroina, Nomination, Assassinio in libreria, La scommessa, Invertendo l’ordine dei fattori, Fulmine, Nel gommone. Lampa Lampa è il suo primo libro per i tipi di Radici Future Produzioni.

Il progetto registico dello spettacolo è a cura del Teatro dei Topi, interpretato da Elena Scalet e Davide Gorla, con l’accompagnamento musicale dal vivo di Gipo Gurrado.
L’evento è stato pensato ed attuato operando scelte sostenibili.
Il progetto è patrocinato dall’Unione Lombarda dei Comuni di Basiano e Masate.

In breve

Dove: La Megaditta, via San Basilio 7, Basiano (Milano) Quando: domenica 19 novembre 2017. Orari: alle ore 16.00 Promossa da: Circolo Acli Don Alfredo Tonolli di Masate e Basiano Realizzata con il patrocinio di Unione Lombarda dei Comuni di Basiano e Masate. Evento ideato e organizzato operando scelte sostenibili Ingresso Libero Info Facebook: Acli Masate e Basiano Cell. 338 128 0781