Share

16 gennaio

L’arte racconta il diritto e la storia di Roma

Un’originale iniziativa editoriale: per la prima volta la storia giuridica di Roma antica e la storia dell’arte sono narrate specularmente in una sequenza di capolavori pittorici

13 Gennaio 2017

Lunedì 16 gennaio alle 11 nell’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1 Milano) sarà presentato il volume L’arte racconta il diritto e la storia di Roma (Pacini Editore) di Lauretta Maganzani, ordinario di Diritto romano nella facoltà di Giurisprudenza.
Si tratta di un’originale iniziativa editoriale dove per la prima volta la storia giuridica di Roma antica e la storia dell’arte, dal Medioevo ai nostri giorni, sono narrate specularmente in una sequenza di capolavori pittorici. Così il lettore è accompagnato in un itinerario storico, giuridico e artistico capace di svelare le radici più profonde della cultura occidentale, ma anche delle sue più perverse degenerazioni. All’evento, promosso dal Dipartimento di Scienze giuridiche intervengono tra gli altri Aldo Schiavone, dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ dove è Principal Investigator di un progetto europeo dal titolo SIR (Scriptores Iuris Romani), e i docenti della Cattolica Aldo Travi e Alessandro Rovetta.
Le conclusioni sono affidate all’autrice del volume.

In allegato la locandina e la cover del libro.