Share

27 ottobre

Le lettere dalla Russia di Corti
presentate in Ambrosiana

Nel corso della serata sarà illustrato il progetto dell’archivio Eugenio Corti destinato alla Biblioteca Ambrosiana

27 Ottobre 2015

Martedì 27 ottobre alle 18.30 presso la Biblioteca Ambrosiana (piazza Pio XI, 2 – 20123 Milano) verrà presentato il volume di Eugenio Corti «Io ritornerò» – Lettere dalla Russia 1942-1943 (Edizioni Ares).
Interverranno: mons. Franco Buzzi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana, Vanda di Marsciano Corti, moglie di Eugenio Corti, Alessandro Rivali, curatore del libro, Armando Torno, giornalista e scrittore.
Nel corso della serata sarà illustrato il progetto dell’archivio Eugenio Corti destinato alla Biblioteca Ambrosiana.

Il libro
Il 9 giugno 1942 Eugenio Corti partì volontario per la campagna di Russia, l’esperienza decisiva della sua vita, in cui maturò la risposta alla vocazione di scrittore. Le immagini che vide, le storie che incontrò e il gelido calvario della Ritirata, si verseranno poi nelle pagine dei suoi capolavori, I più non ritornano e la grande saga del Cavallo rosso. Ora, grazie a queste preziose lettere, qui pubblicate per la prima volta, possiamo conoscere particolari inediti di quella tragica avventura e del cantiere remoto di un narratore assetato di verità e di bellezza.

L’autore
Eugenio Corti (Besana Brianza, 1921-2014) è un maestro fuori da ogni gruppo o scuola. Con l’epopea del Cavallo rosso ha mostrato che anche la letteratura italiana può vantare il «passo lungo» di un Tolstoj o di un Dostoevskij. Le sue opere di narrativa sono, oltre al Cavallo rosso (tradotto in otto lingue, tra cui il giapponese): I più non ritornano, Gli ultimi soldati del re, Il Medioevo e altri racconti e i «romanzi per immagini» Catone l’antico, La terra dell’indio e L’isola del Paradiso. I suoi saggi sono raccolti nel Fumo nel tempio; è inoltre autore della tragedia Processo e morte di Stalin. Alle opere di Corti è dedicato il volume intervista Parole scolpite (I giorni e l’opera di Eugenio Corti) di Paola Scaglione. Presenza di Eugenio Corti raccoglie i principali contributi critici internazionali sull’opera dello scrittore. Tutte le opere di Eugenio Corti sono pubblicate dalle Edizioni Ares.