Share

Dall' 1 dicembre al 13 gennaio

Lecco. Torna la mostra dei presepi a Palazzo delle Paure

La rassegna, organizzata dall'Associazione Italiana Amici del Presepio di Lecco in collaborazione con il Simul, verrà inaugurata il 1° dicembre e resterà aperta fino al 13 gennaio

13 Gennaio 2019

Verrà inaugurata sabato 1° dicembre alle 17.30 al piano terra di Palazzo delle Paure l’8^ edizione della Mostra di Presepi. Nell’occasione si esibirà il Coro Alpino Lecchese. La rassegna presentata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Lecco in collaborazione con il Simul (Sistema Museale Urbano Lecchese), resterà allestita fino al 13 gennaio e sarà visitabile negli orari di apertura del polo museale (vedi allegato).

Anche quest’anno saranno esposti numerosi presepi e diorami provenienti da varie parti d’Italia, oltre a quelli realizzati dagli associati lecchesi; rappresentazioni della nascita di Gesù sempre diverse, per ambientazione e interpretazione, valorizzate da statue realizzate dai maestri scultori italiani e stranieri. Durante i giorni festivi e prefestivi a “Palazzo delle Paure” saranno presenti alcuni presepisti che illustreranno le opere e guideranno i visitatori alla riscoperta di questa tradizione.

Gli organizzatori si pongono l’obiettivo di fare apprezzare ulteriormente l’esposizione e per questo organizzano due conferenze nelle serate di giovedì 20 dicembre e giovedì 3 gennaio, con inizio alle 21.
Nella prima serata interverrà Claudio Mattei, presidente della Sede Aiap di Ponte San Pietro e presepista conosciuto in tutto il mondo, che esporrà una breve ma efficace descrizione dell’evoluzione del presepio dalle prime testimonianze fino ai giorni nostri. Nella seconda serata, i soci della sede di Lecco, descriveranno le tecniche con cui sono stati realizzati i presepi esposti in mostra.