Share

15 giugno

“Lezioni di storia” a Santa Maria delle Grazie

Prossimi due appuntamenti: mercoledì 8 con Gherardo Colombo, ex-magistrato e scrittore, su "Giorgio Ambrosoli, l'Avvocato" e il 15 con Guido Formigoni, storico, Università IULM di Milano su "Carlo Maria Martini, l'uomo di Chiesa"

1 Giugno 2016

È “Milanesi” il titolo dell’edizione 2016 delle Lezioni di Storia, che tornano nella Basilica di Santa Maria delle Grazie: dieci incontri, introdotti da Chiara Continisio, ogni mercoledì alle 21, fino al 15 giugno 2016.
L’idea è quella di ricomporre, come in un puzzle, l’identità milanese partendo da personaggi chiave della sua storia. Ogni relatore allargherà lo sguardo sul mondo in cui ciascun personaggio è vissuto, alla città che ha trovato e a quella che ha lasciato a coloro che sono venuti dopo di lui.
Una città, Milano, che pur trasformandosi nel tempo ha mantenuto un suo segno, una sua caratteristica. E proprio indagando su questa traccia ogni lezione proverà a rispondere ad alcune domande: esiste una letteratura, una impresa, un giornalismo “milanese”? Quanto la milanesità si è lasciata contaminare dall’esterno? E quanto invece ha ibridato il resto del paese?
In questa foto di gruppo incroceremo gli sguardi del direttore Luigi Albertini, dei politici Filippo Turati e Anna Kuliscioff, del medico Luigi Mangiagalli, del primo critico d’arte donna in Europa, Margherita Sarfatti, dell’artistaFilippo Tommaso Marinetti, del banchiere Raffaele Mattioli, dell’architetto Gio Ponti, dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, dell’uomo di Chiesa Carlo Maria Martini e di due operai degli anni ‘50 in una speciale ultima lezione spettacolo.

Prossimi appuntamenti:

8 giugno
Relatore: Gherardo Colombo, ex-magistrato e scrittore
Tema: Giorgio Ambrosoli, l’Avvocato
Nominato dal governatore Guido Carli liquidatore della Banca Privata Italiana nel 1974 Giorgio Ambrosoli scopre nell’attività di Michele Sindona l’intreccio tra politica, finanza e criminalità organizzata. Nonostante tutte le pressioni e le minacce a cui viene sottoposto, Ambrosoli porta avanti con successo la sua inchiesta fino a quando, l’11 luglio del 1979, un sicario lo uccide di fronte al portone di casa.

15 giugno
Relatore: Guido Formigoni, storico, Università IULM di Milano
Tema: Carlo Maria Martini, l’uomo di Chiesa
Vescovo a Milano per più di ventidue anni in una fase molto delicata della storia italiana: dai giorni insanguinati del terrorismo a quelli della “Milano da bere”, fino agli anni di Tangentopoli e alla crisi di un modello civile. Le sue intuizioni essenziali di riforma della Chiesa e il suo dialogo con la città lasciano domande aperte sui risultati del suo impegno e l’eredità che ci ha lasciato.

Le lezioni si tengono presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie dal 20 aprile al 22 giugno.
Promosse dal Comune di Milano, sono organizzate dagli Editori Laterza nell’ambito del ciclo Ritorni al Futuro, in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera, con il Centro culturale “Alle Grazie” Padri diocesani e conMemoMi – La memoria di Milano.
Sponsor dell’iniziativa: Banca Popolare di Milano, Enel e Vodafone Italia.
Si ringrazia la Fondazione Pasquinelli e Rodrigo Rodriquez.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti