Share

7 ottobre

L’insegnamento dell’etica
nella formazione del medico

Tavola rotonda alla Fondazione Ambrosianeum. Parteciperanno tra gli altri Livia Pomodoro e Umberto Galimberti

30 Settembre 2015

Perché riscoprire i valori umani dell’atto medico? Perché la tecnologia, peraltro necessaria, l’ha brutalizzato, perché non si visita più ma si “fa prima” a far fare esami, perché la burocrazia ha monetizzato e contingentato le prestazioni, perché i direttori generali guardano solo ai bilanci, perché la spendig review diventa il miraggio da conseguire, perché la medicina della evidenza, quella in base alla quale si danno solo farmaci di comprovata efficacia, fa dare risposte secche e non partecipate.

E perché anche la classe medica ha delle responsabilità individuali: nel privato e in molti ospedali non si percepisce quella dose di umanità e di gentilezza che potrebbe alleviare le angosce di pazienti e parenti. I malati raccontano di medici scontrosi, che parlano poco, che si mostrano indaffarati anche senza ragione, che hanno più attenzione al cellulare che a chi gli sta di fronte, che usano male il loro tempo, che considerano l’anamnesi semplice atto burocratico, senza riflettere che è un momento determinante per relazionarsi col malato ed entrare in confidenza con lui.
Situazione difficile certo, ma inaccettabile per chi non deve dimenticare le ragioni di una scelta. Da qui le ragioni di un evento che attraverso testimonianze e relazioni approfondisca il senso dell’essere medico.
Da qui la proposta di una tavola rotonda, in programma mercoledì 7 ottobre, dalle 17 alle 19, presso la Fondazione Ambrosianeum, coordinata da
– Marco Garzonio, presidente Fondazione Culturale Ambrosianeum.
– Giorgio Lambertenghi Deliliers, Direttore scientifico Fondazione Matarelli.
– Alberto Scanni, Primario Emerito di Oncologia – A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico – Milano, Consigliere Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano

Partecipano:
– Padre Giacomo Costa, Direttore Aggiornamenti Sociali.
– Umberto Galimberti, Filosofo e psicoanalista.
– Livia Pomodoro, Già Presidente del Tribunale di Milano.
– Roberto Carlo Rossi, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano.
– Gianluca Vago, Magnifico Rettore Università degli Studi di Milano.