Share

2 marzo

«L’Uomo della Sindone» a Germignaga

Le Recenti scoperte scientifiche e datazione del Sacro Lenzuolo saranno esposte sabato 2 marzo da Giulio Fanti, studioso della Sindone

2 Marzo 2019

La parrocchia di Germignaga organizza per sabato 2 marzo alle 20.45, presso il Cinema Teatro Italia di via Mameli 20, un incontro pubblico con ingresso gratuito sul tema “L’uomo della Sindone – recentissimi studi e datazione”.
Relatore della serata il prof. Ing. Giulio Fanti, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova: illustrerà la storia e la controversa questione della datazione della Sindone attraverso un approccio scientifico che va ben oltre le convinzioni personali e religiose, essendo supportato da studi, ricerche, pubblicazioni.
Il professor Fanti, che da anni si occupa dello studio della Reliquia, è da considerarsi forse il massimo esperto mondiale in materia, depositario dei frammenti originali prelevati ufficialmente dal Sacro Lenzuolo; a Germignaga esporrà l’intensa attività di studio e ricerca interdisciplinare condotta attorno alla Sindone, riportando i risultati raggiunti.
Recenti e nuove scoperte che appassioneranno il pubblico presente, con una grande opportunità di arricchimento culturale e personale.
L’incontro è ad ingresso gratuito e aperto a tutti (i posti sono limitati).

Per maggiori informazioni contattare 340 714 0245 (don Marco, parroco).

Breve biografia del prof. Fanti
Giulio Fanti è professore associato di Misure Meccaniche e Termiche dal 1992 e presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova dal 1996. In riferimento alla Sindone, è coordinatore del gruppo Shroud Science e membro del Comitato Scientifico di diversi Convegni; la sua attuale attività di ricerca è mirata alla spiegazione, almeno parziale, del processo
di formazione dell’immagine corporea (ancora oggi non riproducibile nella sua interezza), alla ricostruzione 3D della postura dell’Uomo avvolto, alla datazione della Reliquia con metodi
alternativi al C14 e alla micro/nano-analisi di fluidi corporei atta a meglio definire l’effetto delle torture subite da quell’Uomo. E’ autore di circa 200 pubblicazioni anche pubblicate su riviste italiane e internazionali e libri, la gran parte delle quali su argomenti sindonici.