Share

Appuntamenti

Martedì 15, “Mosaico Turchia”:
viaggio in un Paese che cambia

A Milano, un tour alla scoperta della Turchia contemporanea e dei diversi tasselli che la compongono

9 Aprile 2014

Nell’ambito degli "Aperitivi d’autore" organizzati presso la Libreria Terra Santa di Milano (in via Gherardini, 2), martedì 15 aprile alle ore 18.30 sarà presentato "Mosaico Turchia", di Chiara Zappa (Edizioni Terra Santa 2014). Titolo dell’incontro: "Mosaico Turchia. Viaggio in un Paese che cambia".
La giornalista Chiara Zappa, in compagnia dell’inviato del Corriere della sera Antonio Ferrari, condurrà alla scoperta della Turchia contemporanea e dei diversi tasselli che la compongono attraverso le pagine del suo nuovo libro.
«Una guida preziosa, che ci accompagna con intelligenza fra le onde agitate e spesso ambigue di quel continente affascinante e insieme oscuro che è la Turchia odierna, la nazione orgogliosa e – apparentemente – compatta che è nata novant’anni fa dalle ceneri del dissolto impero ottomano. In realtà, la Turchia è un mosaico: e questo non tanto per la sopravvivenza, al suo interno, di quelle ormai esigue minoranze cristiane (armeni, greci, siriaci) che apparivano fino a qualche tempo fa addirittura vicine alla totale estinzione, ma per la presenza delle numerose minoranze musulmane come i curdi e gli aleviti». (dalla prefazione di Antonia Arslan)

Partecipano:
– Chiara Zappa, autrice, giornalista di Mondo e missione
– Antonio Ferrari, inviato speciale del Corriere della sera

Introduce
Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta