Share

10 giugno

Matrimonio e famiglia per sempre:
la vera sfida alle nuove tendenze

Conferenza dei Circoli Culturali Giovanni Paolo II con la neuropsichiatra Mariolina Ceriotti Migliarese e il giornalista dott. Marco Invernizzi

5 Giugno 2015

La famiglia di oggi si trova ad affrontare molte sfide nuove che vengono dalla società che cambia, ma anche da parte delle nuove leggi promulgate dai diversi Stati. Ma cos’è per noi la famiglia? È ancora fondata sul matrimonio indissolubile?
Con due relatori esperti di queste tematiche si rifletterà su come sta cambiando il concetto di famiglia nella nostra società e su cosa si può fare per tramandare alle nuove generazioni i valori in cui crediamo e che sembrano essere in controtendenza rispetto a quelli che ci vengono proposti dai mass media.

L’incontro si terrà mercoledì 10 giugno alle 20.15 presso la sala dell’Ambrosianeum a Milano con Mariolina Ceriotti Migliarese, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, e Marco Invernizzi, giornalista.

Presenterà la conferenza Padre Luca M. Gallizia L.C., rettore dell’Università Europea di Roma.

Mariolina Ceriotti Migliarese è medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Vive a Milano dove lavora in un servizio territoriale di neuropsichiatria infantile ed esercita attività privata come psicoterapeuta per adulti e coppie. Da molti anni si occupa di formazione di genitori e insegnanti attraverso conferenze e articoli su tematiche inerenti la famiglia. Sposata nel 1973 ha sei figli e tre nipotini. E’ autrice per le edizioni Ares dei libri  “La famiglia imperfetta”(2010), “La coppia imperfetta” (2012) e “Cara dottoressa. Risposte alle famiglie imperfette” (2013). E’ coautrice dei libri: “Il sostegno alla genitorialità” (F. Angeli 2011) e “La preadolescenza” ( F. Angeli 2013).

Marco Invernizzi nasce a Milano nel 1952. Nel 1977 si laurea in filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi su Il periodico “Fede e Ragione” nell’ambito della storia del Movimento Cattolico italiano dal 1919 al 1929. Dal 1972 milita in Alleanza Cattolica, della quale è responsabile per la Lombardia e per il Veneto. Collabora a Cristianità e ad altre riviste e quotidiani. Dal 1989 conduce a Radio Maria la trasmissione settimanale La voce del Magistero. Autore di diversi libri sulla storia della Chiesa Cattolica e del movimento cattolico in Italia. Direttore della nuova rivista bimestrale La Roccia.

Per informazioni:  lmgallizia@legionaries.org