Share

18 ottobre

Milano, presentazione della nuova sede del Gruppo «Cisom»

Giovedì conferenza stampa e cerimonia di inaugurazione con un’installazione site-specific di Patrick Tuttofuoco

18 Ottobre 2018

Giovedì 18 ottobre, alle 11.30, sarà inaugurato il nuovo “Spazio Cisom”, la nuova sede del Gruppo di Milano del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.
La cerimonia di inaugurazione si terrà gin via Passo Pordoi, 3 a Milano e sarà introdotta dal Presidente della Fondazione CISOM, Gerardo Solaro del Borgo e dal Capo Gruppo di Milano Avv. Carlo Settembrini Sparavieri Trabucchi.
La struttura sarà inoltre benedetta da S. E. Monsignor Franco Agnesi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Milano.
In occasione dell’apertura della nuova sede milanese verrà presentata la nuova installazione site-specific dell’artista Patrick Tuttofuoco, commissionata e prodotta dal gruppo milanese di CISOM per l’occasione. Sarà presente l’artista, che interverrà durante la conferenza stampa.
A seguire è previsto un light lunch.

Da 45 anni CISOM, con oltre 4.500 volontari (volontari generici, medici, infermieri, psicologi, farmacisti e sacerdoti) e 150 gruppi e sezioni operative, affianca e sostiene, in Italia e all’estero, gli interventi della Protezione Civile e dei servizi socioassistenziali e di soccorso ai bisognosi.
«La necessità di avere una nuova sede operativa a Milano – spiega l’Avv. Carlo Settembrini Sparavieri Trabucchi – nasce dall’implementazione delle attività di formazione, soccorso e assistenza e dall’aumento dei materiali impiegati. Nella sua versatilità, Spazio CISOM offre al suo interno gli ambienti necessari per il materiale e per i mezzi – tra cui il nuovo Ambulatorio Medico Mobile – nonché per gli uffici di segreteria, per le stanze dei volontari e per le aule per i corsi di formazione aperti agli oltre 220 volontari iscritti sul territorio milanese e a tutti coloro a cui interessa partecipare. Il nuovo Spazio CISOM, posizionato in via Passo Pordoi, coniuga la facile raggiungibilità attraverso il trasporto pubblico anche in orari notturni e festivi (come al termine dei servizi di unità di strada) e l’ampiezza degli spazi, difficilmente rintracciabili in zone più centrali della città».
Il gruppo milanese di CISOM, in occasione dell’apertura della nuova sede, ha commissionato a Patrick Tuttofuoco un’installazione site-specific perché come spiega l’Avv. Settembrini «l’arte ricerca il bello, così come l’aiuto al prossimo entra in contatto con ciò che di bello l’uomo è ed ha. Tuttofuoco ha reso visibile con la sua installazione il gesto quotidiano di aiuto del CISOM».