Share

Dal 10 aprile fino a dicembre

Monza, magie al «Paese Ritrovato»

I maghi del Club Magico RING 223 di Monza hanno voluto fare un bel regalo ai residenti del Paese Ritrovato. Infatti, a partire da mercoledì 10 aprile e sino a dicembre di quest’anno, un gruppo di maghi brianzoli porterà gioia, stupore ed emozioni alle persone che vivono nel Paese Ritrovato.

5 Aprile 2019

I maghi del Club Magico Ring 223 di Monza hanno voluto fare un bel regalo ai residenti del «Paese Ritrovato».
Infatti a partire da mercoledì 10 aprile e sino a dicembre di quest’anno, un gruppo di maghi brianzoli porterà gioia, stupore ed emozioni alle persone che vivono nel Paese Ritrovato.
«Andremo a esibirci con semplici giochi – precisa Lele Duse, Mago per passione, del Comitato di Garanzia dei Donatori nonché ideatore dell’iniziativa -.
Cercheremo di coinvolgere i passanti del Paese con le nostre magie. Dieci maghi si sono offerti gratuitamente e una volta al mese, da aprile a dicembre, saranno per le strade della cittadina a portare gioia e intrattenimento. Useremo fiori, palloncini semplici strumenti di magia che faranno sorridere e divertire i residenti del Paese».

Insomma una bella possibilità per i residenti del villaggio di vedere magie, giochi di prestigio e chissà magari di scoprirne il trucco, naturalmente se c’è … Altrimenti è magia!

Ecco i maghi che si alterneranno al Paese Ritrovato.
10 aprile: Antonio Scartapenna
maggio: Andrea Tirelli
giugno: Simone Belletti
luglio: Stefano Mambretti
agosto: Stefano Salvò in arte Mago Edwin
settembre: Francesco Cazzaniga

Nei mesi successivi, cioè a ottobre, novembre, e dicembre ci saranno Sander & Mozzarello, Vitamina e C., Mago Cix, Luca Barbieri e, naturalmente, Lele Duse in arte Mago Lele.
Oltre che disponibili per le performance di magic street, i maghi sono pronti fare spettacolo di gala, oppure a realizzare quello che gli operatori e i residenti desidereranno “magicamente” vedere.

Il Paese Ritrovato
Il Paese Ritrovato è un ambiente che rispetta tempi e ritmi delle persone con Alzheimer. Un Paese reale dove continuare a vivere. Un prezioso ambito di innovazione
e ricerca. Il Paese Ritrovato è una vera e propria cittadina con vie, piazze, giardinetti, negozi, il teatro, la chiesa, la pro loco, l’orto e gli appartamenti. Un borgo dove ogni residente è libero di scegliere se passeggiare, partecipare alle attività di animazione, oppure fare ginnastica, andare dal parrucchiere, dedicarsi al bricolage ed esercitarsi nei giochi di mantenimento cognitivo, o stare nei propri appartamenti.

Cooperativa La Meridiana,
professionisti della solidarietà, da oltre 40 anni con l’anziano e per l’anziano
La Meridiana è nata nel 1976 come Associazione di volontariato ed integra oggi due cooperative sociali (“La Meridiana”e “La Meridiana Due”), 95 soci, 94 volontari, oltre 350 fra dipendenti e professionisti e una gamma completa di servizi rivolti agli anziani. In oltre quarant’anni di attività
ha costruito servizi e proposto modelli per aiutare e sostenere tre generazioni di anziani. Lo stile di
Meridiana prevede: centralità della persona; innovazione; collaborazione con gli Istituti di ricerca
scientifica; dialogo con le istituzioni pubbliche, private e con associazioni del territorio.
Con questo spirito Meridiana ha realizzato e gestisce RSA progetti innovativi, come Alloggi
Protetti e centri di lungodegenza per persone affette da patologie neurovegetative.
A Monza: Il Paese Ritrovato; RSA, RSD, Hospice San Pietro; Centro Diurno il Ciliegio;
Alloggi Protetti Oasi San Gerardo; Centro Aggregazione Il Sorriso; Centro Diurno Costa Bassa
Parco di Monza.
A Bellusco: Centro Polifunzionale Maria Bambina che comprende Centro Diurno, Alloggi
Protetti.
A Cerro Maggiore: Centro Polifunzionale Ginetta Colombo con Alloggi Protetti.
www.cooplameridiana.it – www.ilpaeseritrovato.it