Share

23 - 24 aprile

Mottetti e cantate sacre del Barocco europeo

Due appuntamenti con l'Ensemble Festa Rustica: sabato 23 a Bellusco (Mb) e domenica 24 ad Annone (Lc)

19 Aprile 2016

Nuovo weekend con Brianza Classica: ancora un doppio appuntamento con la musica e con la scoperta del territorio. Protagonista dei due concerti proposti è l’Ensemble Festa Rustica, di cui fa parte anche il Maestro Giorgio Matteoli, direttore artistico della rassegna.
Gli appuntamenti si terranno in due provincie diverse: il primo, previsto per sabato 23 aprile, alle ore 17.00, sarà a Bellusco (Mb), nella cornice della Chiesa di S. Maria Maddalena di Camuzzago.
Alle ore 15.30, prenotando sul sito www.brianzaclassica.it, sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla Chiesa. Si tratta di un antico monastero medievale, fondato dai Cavalieri del Santo Sepolcro, che reca ancora oggi le tracce del suo illustre passato: dagli splendidi affreschi cinquecenteschi sulla leggenda di Maria Maddalena al ricordo delle attività agricole che contribuirono ad accrescere il potere economico del monastero, che attraversò le avversità della storia, tra periodi di carestie, pestilenze e contese con i signori locali.
Domenica 24 aprile, invece, alle 17, la musica di Brianza Classica si sposterà ad Annone di Brianza, nella provincia di Lecco, all’interno della Chiesa di San Giorgio. Isolata sopra un poggio in un contesto rurale la chiesa fu edificata nella seconda metà del XV° secolo sul luogo di un oratorio benedettino del XI° secolo. All’interno, un ciclo di affreschi datati al 1496, sarà il meraviglioso sfondo dell’esecuzione musicale.
In entrambe le giornate è in programma un concerto con mottetti e cantata sacre del Barocco Europeo: dalle musiche del compositore tedesco-danese Dietrich Buxtehude, alle canzonette di Tarquinio Merula, fino alle Arie Tedesche di Händel.
Il concerto gode del Patrocinio della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e di Regione Lombardia. È organizzato in collaborazione con i Comuni di Vaprio d’Adda e Carate Brianza, con il sostegno di Fondazione della Provincia di Lecco Onlus, della Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus e di SPI – CGIL Lombardia. Banca Popolare di Milano, Coop Lombardia e Nuovo Imaie sono Special Sponsor.