Share

Dal 7 ottobre

Periferie urbane, periferie umane

Mostra di arte contemporanea a cura dell'Ucai - Sezione di Milano

7 Ottobre 2017

L’Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani) di Milano, propone una mostra di arte contemporanea su un tema molto interessante e attuale: “Periferie urbane, periferie umane”.
L’inaugurazione è prevista per sabato 7 ottobre alle 15.30 presso la Biblioteca Umanistica di S. Maria Incoronata (Corso Garibaldi, 116  –  20121  a Milano).
In esposizione  – fino al 15 ottobre – opere di pittura, scultura, fotografia, vetreria e video realizzati da trentun artisti che hanno trattato il tema delle periferie ciascuno con una propria interpretazione.

Urbanisti, architetti, politici tutti parlano oggi di periferia riferendosi perlopiù  a luoghi fisici.
Papa  Francesco  parla invece di periferie non limitandosi a una pluralità di spazi, ma anche e soprattutto a una varietà di difficoltà, di abbandono, di scarto, di problemi umani ed esistenziali  e, in quanto tali, non riconducibili ad un determinato luogo. Queste periferie sono ovunque .

La periferia, come correntemente la intendiamo,  ha sempre  un che di deprivazione. Le case hanno costi inferiori, anche perché spesso meno prestigiose, i trasporti sono meno efficienti che nel centro cittadino, i servizi sono  meno curati, i negozi meno appariscenti e anche i problemi degli abitanti  sono più numerosi e più gravi  che nel resto della città, insomma vivere in periferia comporta più disagi.
Se si guarda con altri occhi, però,  la periferia spesso favorisce relazioni più simili a quelle di comunità più piccole come  il rione, il quartiere , autentici borghi all’interno del più ampio contesto urbano.

Espongono:
Liliana Barachetti –  Mario Bernardinello – Cosetta Bertoni – Maria Teresa Carbonato – Michele Ciardulli –  Giuliana Cioffi – Rinaldo Degradi –  Paola Faggella – Enzo Faltracco – Marillina Fortuna – Eva Maria Friese – Yaya Frigerio –  Annamaria Gagliardi –  Rossana Gallo –  Helga Kirchner – Leonardo Maralla – Elisabetta Mariani – Pinuccia Mazzocco –  Lorenza Morandotti –  Leonardo Nava – Giancarlo Nucci –  Lucio Oliveri – Margherita Pasini –  Norma Picciotto  – Mario Setti –  Stefano Soddu – Anna Trapasso –  Gioietta Vaccaro – Alberto Venditti – Armanda Verdirame – Claudio Verganti

 

 

Orari

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16 alle 19 Sabato e Domenica dalle ore 10,30 alle 13,00 -  dalle 16,00 alle 19,00