Share

18 settembre - 3 ottobre

Pescarenico, mostra di Raouf Ghabria per il Mese del Creato

In mostra a Lecco presso la Galleria “La Nassa”,  la mostra “Frammenti di legno firmati dal lago”: un'esposizione d’arte di Raouf Ghabria con oggetti raccolti dal lago. Iniziativa che si inserisce nell'ambito del Mese del Creato

16 Settembre 2021

Un tavolo comune di associazioni tra cui Acli provinciali, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Azione Cattolica decanale, Caritas decanale, Ecumenismo e dialogo, Legambiente hanno raccolto l’appello a celebrare il Mese del Creato, dal 1 settembre e fino al 4 ottobre, memoria di s. Francesco, autore della Lode al Creatore più famosa.

Hanno condiviso il titolo del messaggio dei Vescovi: ”Camminare in una vita nuova”, un invito ad atteggiamenti che cambino davvero il nostro modo di vivere il rapporto con la natura e la terra, come suggerito dal Papa nell’enciclica “Laudato si”.

Per rendere il messaggio più concreto possibile, si è scelto di prendere il nostro lago come osservato speciale, inserendo il sottotitolo: “Il Lago di Lecco è un omino che cambia”; conoscere l’ecosistema del lago e tutte le attività che esso permette di svolgere, ci aiuta ad avere un atteggiamento più consapevole e a cambiare il nostro modo di rapportarci con questa risorsa; ascoltando tante voci diverse, impariamo a prenderci cura di questo elemento senza ridurlo ad un oggetto del paesaggio.

Non potendo organizzare manifestazioni con assembramenti, nel pomeriggio di sabato 18 settembre sono stati predisposti dei punti di sensibilizzazione con proposte sul tema, sia sulla sponda di Malgrate che su quella lecchese.

Tra queste segnaliamo in particolare, a Pescarenico, presso la Galleria “La Nassa”,  la mostra “Frammenti di legno firmati dal lago”: un’esposizione d’arte di Raouf Ghabria con oggetti raccolti dal lago. Grazie alla generosa disponibilità di Cartiera Adda sarà distribuito il catalogo con foto di  Sergio Mazzoni e contributi originali di Legambiente, di Marco Casiraghi,  maestro liutaio oltre che dell’autore.