Share

Dal 21 al 23 febbraio

Piams: corso di Alta formazione «i Canti dei Longobardi»

Al via il primo ciclo del Corso di Alta formazione, tenuto dal prof. Thomas Forrest Kelly, Morton B. Knafel Professor of Music presso la Harvard University, dedicato a «i Canti dei Longobardi»

20 Febbraio 2017

Dal 21 al 23 febbraio, presso la nuova sede del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (C.so Garibaldi, 116 – Milano) – Istituto di ricerca musicologica e Scuola di alta formazione musicale – guidato dal prof. Thomas Forrest Kelly, Morton B. Knafel Professor of Music presso la Harvard University, prenderà avvio il primo ciclo del Corso di Alta formazione, dedicato a «i Canti dei Longobardi».
Un secondo ciclo di lezioni avrà luogo nel mese di giugno 2017.
Il corso introduce alla musica liturgica della Longobardia minor medievale, la musica che noi oggi chiamiamo «Canto beneventano».
Si tratta di un repertorio di grande interesse musicale, soppresso nel corso dell’XI-XII secolo a favore del canto che ora noi chiamiamo «Gregoriano».
Lungo il corso verrà presentata la storia, la liturgia e la musica del repertorio beneventano facendo uso di esempi musicali pratici tratti dai manoscritti superstiti.
Il Canto beneventano è legato al milanese Canto ambrosiano: le lezioni esploreranno anche le relazioni fra i due repertori.
L’iniziativa, proposta agli studenti accademici del PIAMS, è aperta anche a uditori esterni.

Non vi sono limiti di età per l’iscrizione.
Al termine del corso, su richiesta, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato con certificazione dei crediti CFU.