Share

Fino al 19 marzo

Pietre color delle acque, il Romanico del Lario

In mostra a Lecco un itinerario espositivo che si snoda da un ramo all’altro del Lario, alla riscoperta dei gioielli romanici che da secoli si riflettono nelle acque del lago

14 Febbraio 2017

Venerdì 17 febbraio, alle 17, presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure a Lecco, si terrà la presentazione del volume e l’inaugurazione della mostra “Pietre color delle acque. Il Romanico del Lario”.
La presentazione del volume avrà luogo successivamente l’inaugurazione della mostra che si terrà presso la Torre Viscontea alle ore 18.30, in Piazza XX Settembre 3, Lecco.

Un itinerario espositivo che si snoda da un ramo all’altro del Lario, alla riscoperta dei gioielli romanici che da secoli si riflettono nelle acque del lago. Nata dall’omonimo libro di Angelo Sala, la mostra conduce lo spettatore in un percorso a tappe in cui sette sono le aree toccate: Como, l’Intelvese, la via Regina, l’alto Lario, la sponda lecchese del Lario, il triangolo Lariano e Civate. Per ognuna di queste zone vengono presentati i principali edifici romanici, con una rassegna completa degli altri monumenti esistenti nelle vicinanze. Lungo un percorso che a molti sembrerà quasi “domestico”, si riscoprono così piccoli e grandi capolavori del Romanico, che a volte si mescola a influssi gotici.

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 18 febbraio al 19 marzo 2017 nei seguenti giorni e orari:
lunedì chiuso,
martedì e mercoledì 9.30 – 14,
giovedì, venerdì, sabato e domenica 15 – 18.

L’ingresso è libero.