Share

25 Settembre

Radici culturali e cristiane dell’Europa

All'Ambrosianeum incontro con monsignor Buzzi, moderato da Gianfranco Fabi, su un tema di grande attualità: i valori che accomunano gli stati membri dell'Ue

15 Settembre 2018

Un incontro su un tema di grande attualità che viene proposto per aiutare a riflettere sul significato di Europa in un momento storico in cui la dialettica dei mass media sembra sollevare molti dubbi e domande. Quali sono i valori che accomunano le diverse culture e nazioni di questo continente? Che rilevanza hanno nell’attuale contesto storico, politico e sociale che stiamo vivendo?
Guiderà la riflessione Mons. Franco Buzzi, sacerdote della Diocesi di Milano dal 1972. Ha studiato teologia e filosofia a Milano, Roma e Monaco di Baviera. Ha insegnato filosofia e teologia fondamentale al Seminario Teologico di Milano e alla Facoltà di Teologia dell’Italia Settentrionale. È stato professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Dal 1992 fa parte del Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana di cui è stato Prefetto dal 2007 al 2017. Dal 2005 è Consulente Ecclesiastico dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) sezione di Milano.
Modererà Gianfranco Fabi, giornalista.

Presenterà Padre Luca Gallizia, L.C., Presidente dell’Università Europea di Roma
L’incontro si terrà martedì 25 Settembre alle ore 19.45, presso la sala Falck dell’Ambrosianeum di Milano, in Via delle Ore 3.
Ingresso Libero

UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) è un’associazione privata di Cristiani che sono Imprenditori, Dirigenti e Professionisti che ha lo scopo di promuovere la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa nella società, la formazione cristiana dei suoi iscritti e lo sviluppo di una alta moralità professionale alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica.

La Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice ha fini di religione e di beneficienza. Si propone di collaborare allo studio e alla diffusione della dottrina sociale cristiana come esposta in particolare nell’Enciclica di Papa Giovanni Paolo II “Centesimus Annus”. Favorisce iniziative per sviluppare la presenza e l’opera della Chiesa Cattolica nei vari ambiti della società. Promuove la raccolta di fondi per il sostegno dell’attività della sede Apostolica.

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II sono un’organizzazione nata dal desiderio di realizzare un servizio alla persona e alla società umana che si esprime e si attua attraverso la creazione e la trasmissione della cultura, ispirandosi ai valori del cristianesimo e al magistero della Chiesa. I Circoli sono presenti anche nelle città di Roma, di Firenze e di Catania.
Per informazioni: lmgallizia@legionaries.org