Share

19 maggio

Sacra Famiglia e cure palliative

Un convegno per discutere di strategie per una migliore qualità della vita del malato

19 Maggio 2017

Il prossimo 19 maggio Fondazione Sacra Famiglia affronterà il tema delle cure palliative e dei servizi a sostegno dei pazienti affetti da gravi malattie. L’occasione è il convegno “Percorsi di simultaneous care e cure palliative” che si terrà venerdì 19 maggio alle ore 9.00 presso la sede di Fondazione Sacra Famiglia Onlus di Cocquio Trevisago (Va) – Via Pascoli 15.
Il dibattito vedrà la partecipazione di professionisti ed esperti del settore che interverranno in due sessioni, al mattino e al pomeriggio, con la moderazione e supervisione del Responsabile scientifico, la Dr.ssa Roberta Grisetti.
«Il convegno vuole essere un momento di riflessione sulle tematiche delle cure palliative e sugli scenari futuri di questa disciplina che ancora fatica ad entrare nella pratica medica quotidiana. Queste cure hanno infatti la grande peculiarità di prendersi cura della persona in toto e non solo della sua malattia, curando sia gli aspetti fisici che quelli psicologici, sociali, morali e religiosi con un intervento multidisciplinare e multiprofessionale» spiega la Dr.ssa Roberta Grisetti, Medico oncologo, palliativista e Responsabile Hospice di Fondazione Sacra Famiglia Inzago (MI).
«La legge 38/2010 ha segnato una svolta importante in questo ambito. Le cure palliative, che inizialmente erano appannaggio quasi esclusivo del malato oncologico in fase terminale, oggi vengono estese anche a persone affette da malattie croniche e degenerative  e possono essere  applicate in fasi più precoci  mediante un approccio integrato e progressivo di terapia attiva sulla malattia di base e cure palliative in  percorsi di simultaneous care» conclude la Dr.ssa Grisetti.
Anche se oggi le cure palliative sono state regolamentate da una legge specifica (38/2010), pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 65 del 19/3/2010, l’istituzione in Italia di un sistema strutturato per dare un concreto sostegno al malato e alla sua famiglia è relativamente recente, e molto ancora può essere fatto come dimostra il convegno promosso da Fondazione Sacra Famiglia.
Percorsi e servizi ad hoc per il malato oncologico, in ogni fase della malattia, permettono infatti di identificare e soddisfare i bisogni del paziente e della sua famiglia e di offrire un supporto nell’identificazione del processo di cura più idoneo per garantire un’adeguata e migliore qualità della vita nel pieno rispetto della dignità della persona.

Per informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione: https://goo.gl/pxdSCI

Fondazione Sacra Famiglia Onlus

Fondazione Sacra Famiglia Onlus è stata fondata da Don Domenico Pogliani nel 1896, a Cesano Boscone. Di ispirazione cristiana, dal 1997 abbandona la veste giuridica pubblica e assume quella privata di Fondazione Onlus.  Da 120 anni Sacra Famiglia cerca di rispondere ai bisogni della società in Lombardia, Piemonte e Liguria e oggi, con 15 sedi e quasi 2 mila tra dipendenti e collaboratori, segue più di 9 mila persone fornendo 2 milioni di ore di assistenza all’anno. Oggi la Fondazione garantisce cure continuative a persone con disabilità complesse e ad anziani non autosufficienti; il sistema di servizi sanitari e assistenziali che l’Ente fornisce è dedicato a bambini, adulti ed anziani. Sacra Famiglia è al servizio di pazienti accolti in regime residenziale, diurno e ambulatoriale.