Share

20 novembre

San Carlo Borromeo @Lettera ai milanesi

Nel contesto di Bookcity Milano, domenica 20 novembre alle 16 a sAnta Maria dei Miracoli presso San Celso, lettura in forma di Teatro della “Lettera ai milanesi” di San Carlo Borromeo

9 Novembre 2016

Nel contesto di Bookcity Milano, domenica 20 novembre alle 16, presso il Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, lettura in forma di teatro della “Lettera ai milanesi” di San Carlo Borromeo.
A introdurre la serata sarà Fabiola Giancotti, scrittrice, editor, filmaker, autrice, fra gli altri, del volume Per ragioni di salute. San Carlo Borromeo nel quarto centenario della canonizzazione, 1610-2010, Spirali-Il Club di Milano.
Interviene poi padre Diego Arfani degli Oblati Vicari e Rettore del Santuari., mentre la voce recitante è di Gualtiero Scola, attore di teatro e cinema, autore e regista teatrale.
Il testo è tratto da lettere, memorie, documenti pubblicati nell’e-book O città di Milano… Suggerimenti e esortazioni, note e descrizioni, appunti e programmi dedicati a Milano. Carlo Borromeo, Santo e Compatrono, ha amato, senza riserve, questa città nel modo in cui solo i milanesi e coloro che lo divengono, pur restando viaggiatori, la amano.

“O città di Milano, la tua grandezza s’alzava sino ai Cieli, le ricchezze tue si stendevano sino ai confini dell’universo mondo; gli uomini, gli animali, gli uccelli vivevano, e si nutrivano della tua abbondanza; concorrevano qui da ogni parte persone basse a sustentarsi nei sudori tuoi sotto l’ombra tua; convenivano nobili, e illustri ad abitar nelle tue case, a goder delle tue comodità, e a far nido, e stanza nei tuoi siti”
(Carlo Borromeo, Memoriale, 1576) in San Carlo Borromeo, O città di Milano…, pp. 48, Il Club di Milano.  E-book disponibile in tutti gli store on line, € 0,99.

L’ingresso è libero.

San Carlo Borromeo (Arona 1538 – Milano 1584), per 19 anni arcivescovo di Milano, ha lasciato alla città un patrimonio ancora integro e efficace.
Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, antichissimo, sorge nel luogo del martirio dei santi Nazario e Celso, conserva l’immagine di Santa Maria dei Miracoli. Sant’Ambrogio e san Carlo vi hanno predicato più volte. Ricchissimo d’arte.

Per informazioni:
ilclubdimilano@gmail.comhttp://www.ilclubdimilano.org/testi/progettiEricerche.html – tel. 3292184065