Share

4 luglio

San Maurizio: la “cappella Sistina”
di Milano ritrovata

Un'occasione per riscoprire la grandezza della città nel XVI secolo, all’interno della meravigliosa chiesa di corso Magenta

1 Luglio 2015

Visite guidate per tutti…alla (ri)scoperta di Milano, in collaborazione con Meravigli edizioni. Prossimo appuntamento sabato 4 luglio presso la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (ore 14,30 e 16,00) sul tema “San Maurizio: la “cappella Sistina” di Milano ritrovata”.
Si è da poco conclusa l’ultima campagna di restauro che ha riconsegnato a Milano una delle sue chiese più belle, ricche di storia, di storie e di arte. La chiesa viene ricostruita negli anni successivi alla caduta di Ludovico il Moro, quando Milano si appresta a vivere un periodo tormentato politicamente ma estremamente importante a livello artistico. Con questa visita sarà possibile riscoprire la grandezza della città nel XVI secolo, all’interno della meravigliosa chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. Fra potere, sfarzo e committenze artistiche, si andrà alla scoperta della vita delle monache benedettine e si “visiteranno” le botteghe più in vista del tempo, fra cui quella di Bernardino Luini e dei suoi figli e quella degli Antegnati.

Punto di ritrovo:
Ingresso della chiesa di San Maurizio
Corso Magenta, 13 – 20123 Milano