Share

4 giugno

Siamo il sogno e l’incubo di Dio

Presentazione del nuovo libro di Marco Garzonio a Milano presso il Centro S. Fedele. Ospiti, oltre all’autore, don Angelo Casati, Ferruccio Parazzoli, Lucilla Giagnoni.

28 Maggio 2015

Giovedì 4 giugno, alle 18, presso il Centro Culturale San Fedele, Marco Garzonio presenta il suo ultimo libro “Siamo il sogno e l’incubo di Dio. Versi, cronache e passioni da Martini a Bergoglio”.  Ospiti, oltre all’autore, don Angelo Casati, poeta, scrittore; Ferruccio Parazzoli, scrittore e saggista; Lucilla Giagnoni, attrice – già interprete al Piccolo Teatro di “Il Cardinale e gli altri” dello stesso Garzonio – che leggerà alcuni brani tratti dal libro.

Nelle quaranta composizioni poetiche contenute in Siamo il sogno e l’incubo di Dio, Marco Garzonio snoda un percorso tra le sfumature della riflessione esistenziale e la rievocazione interiore di luoghi del cuore come Milano e Gerusalemme, e di figure significative, da Etty Hillesum a papa Francesco. Su tutti, spicca la memoria di Carlo Maria Martini, di cui Garzonio è considerato uno dei più acuti biografi, avendolo seguito per il Corriere della Sera nei suoi 22 anni a Milano (“il maggior esperto martiniano”, come lo ha definito il cardinal Gianfranco Ravasi).
Lo sguardo è a tutto campo, una combinazione evocativa di versi e cronaca: dalla vita alla morte, all’oltre, agli argomenti di più stretta attualità. «Cronache dell’anima scandite entro una scansione di tempo preciso, “da Martini a Bergoglio”: evocata la stagione della nascita dei testi, ma evocato anche un amore, non celato, quasi da privilegio, per un vescovo e un papa» (dalla prefazione di don Angelo Casati).
A chi ha già letto e apprezzato Marco Garzonio, questo libro svelerà l’aspetto più intimo e inconsueto della sua produzione e attività culturale.

In occasione dell’uscita, il libro verrà presentato giovedì 4 giugno alle 18.00 presso il Centro Culturale San Fedele, sede anche della Fondazione Carlo Maria Martini. Ospiti dell’incontro, insieme all’autore Marco Garzonio: