Share

Progetto

Sostieni i Piccoli Cantori per un concerto al Buzzi

Il Coro desidera esibirsi con finalità benefiche presso l’Ospedale dei bambini, ma serve un sostegno economico. Ecco quindi il lancio di una campagna di crawfunding

10 Maggio 2017

I Piccoli Cantori desiderano fare un concerto benefico presso l’Ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano. Purtroppo, a causa dell’assenza di sponsor, il coro di bambini più longevo di Milano, e uno dei più antichi d’Italia, ha bisogno di trovare il sostegno economico necessario per realizzare un evento gioioso e indimenticabile per i bambini ricoverati nei diversi reparti dell’ospedale: il Giocastrocche Show. Si tratta di un concerto che vedrà metterà in scena filastrocche per giocare in cortile, frutto di un progetto volto a recuperare la cultura delle filastrocche e delle conte storiche trasformandole in canzoni della memoria. Oggi 64 di esse sono state finalmente arrangiate e registrate dal coro dei Piccoli cantori di Milano che ha realizzato la più completa raccolta di filastrocche presente sul mercato.

Come verranno utilizzati i fondi

I soldi raccolti attraverso le donazioni sulla piattaforma Eppela serviranno per mettere in scena lo spettacolo. In particolare verranno utilizzati per pagare il trasporto dei Piccoli cantori al luogo del concerto, il tecnico del suono, i diritti Siae e 200 cd “ Giocastrocche” che saranno donati ai bambini ricoverati nei diversi reparti. La cifra restante servirà a finanziare l’attività del coro e a permettere a sempre più bambini di entrare a farne parte. Per sostenere questo progetto è possibile partecipare con una donazione e diffondendo l’iniziativa attraverso i social network presso familiari e amici.

I Piccoli Cantori

Il Coro I Piccoli Cantori di Milano è un’istituzione storica italiana. È un’associazione senza scopo di lucro che opera da oltre cinquant’anni nel mondo della musica per l’infanzia. La sua nascita risale al 1964, quando Niny Comolli, diplomata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e per venticinque anni apprezzata pianista nell’orchestra della Rai, diede vita a un’associazione culturale con lo scopo di avvicinare i bambini alla musica.
Il Coro è formato da un centinaio di bambini (dai 5 ai 14 anni), selezionati nelle scuole e negli oratori in base alla loro musicalità. L’Associazione opera soprattutto nelle zone periferiche milanesi accogliendo numerosi bambini e ragazzi italiani ed extracomunitari particolarmente dotati, alcuni dei quali vivono situazioni di grande disagio sociale.
Nei suoi lunghi anni di attività il coro ha inciso numerosi dischi e svolto un’intensa attività benefica. Nel 2011 i Piccoli Cantori si sono esibiti all’interno del Carcere dell’Ucciardone di Palermo durante la Manifestazione organizzata dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nel 2010 e 2011 il Coro ha cantato al Quirinale in occasione dell’apertura dell’anno scolastico e per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ultimamente il Coro ha messo in scena alcuni importanti spettacoli dedicati a Giorgio Gaber, e ha partecipato alla trasmissione “Che tempo che fa” che Fabio Fazio ha dedicato a Gaber, in occasione del decennale della morte. Il Coro ha cantato, inoltre, durante le cerimonie di inaugurazione e di chiusura di Expo Milano 2015.