Share

5 marzo

Sterilità e fecondità:
quando il percorso è difficile

Che cosa succede nella coppia alle prese con la fecondazione assistita? Il 5 marzo a Milano una tavola rotonda promossa dal Centro Giovani Coppie San Fedele

23 Febbraio 2016

In un video tre coppie raccontano la loro ricerca di un figlio attraverso la fecondazione assistita. Due di queste coppie hanno abbandonato l’esperienza, in un caso rinunciando all’idea di diventare genitori, nell’altro optando per l’adozione; per una terza coppia, invece, dopo sei anni di attesa la fecondazione assistita ha consentito la nascita di due gemelli.
Si aprirà con queste testimonianze, che raccontano i diversi esiti di uno stesso percorso e i riflessi sulla relazione di coppia, la tavola rotonda organizzata a Milano dal Centro Giovani Coppie per il 5 marzo presso la Fondazione Culturale San Fedele: «Sterilità e fecondità: quando il percorso è difficile» (Sala Ricci, Piazza San Fedele 4, ore 15.30, ingresso libero).
A commentare il video e ad approfondire le molteplici dimensioni del tema saranno Elisa Cesaratto, psicologa del Fertility Center Humanitas di Milano, Francesco Fusi, medico del Centro di fisiopatologia della riproduzione Ospedali Riuniti di Bergamo, e Giannino Piana, teologo morale delle Università di Urbino e Torino. A moderare il dibattito, Adriano Pennati, del Centro Giovani Coppie San Fedele.
L’incontro intende fornire un’occasione di riflessione sulle problematiche personali e di coppia (sia di tipo psicologico che di tipo relazionale e fisico) che può dover affrontare chi ha difficoltà al concepimento. In particolare, si vuole mettere il focus su un aspetto solitamente poco considerato, ovvero l’impatto che le scelte in questo campo possono avere sulla relazione di coppia, prima, durante e dopo la decisione di ricorrere a tecniche di fecondazione assistita.
Non mancheranno peraltro anche informazioni più basilari, spesso date per scontate, su che cosa si intende con fecondazione assistita e quali sono le problematiche di tipo medico ed etico connesse.
Il Centro Giovani Coppie è un’associazione di volontariato nata nel 1994. Accompagna le coppie nei primi anni di vita insieme, fornendo occasioni di incontro, confronto e riflessione. Ogni anno propone un ciclo di conferenze, incontri tra gruppi di coppie, percorsi formativi e sportello di ascolto.

Per informazioni sull’evento e sulle altre proposte del Centro:
tel. 02865321 – mail@centrogiovanicoppiesanfedele.itwww.centrogiovanicoppiesanfedele.it