Share

7 giugno

“Super omnia charitas”: 120 anni
di Fondazione Sacra Famiglia in un libro

Il volume, edito da Àncora Editrice, è stato scritto da Enrico Palumbo con la prefazione dell’Arcivescovo di Milano, Cardinale Angelo Scola. Sarà presentato oggi alle 18 presso la Sala Convegni della Curia Arcivescovile di Milano

7 Giugno 2016

Fondazione Sacra Famiglia Onlus compie 120 anni. Una storia che viene celebrata oggi nelle pagine di “Super omnia charitas. Storia dell’Istituto Sacra Famiglia dal 1896 a oggi” (Àncora Editrice), il volume scritto da Enrico Palumbo con la prefazione dell’Arcivescovo di Milano Cardinale Angelo Scola.
Il libro verrà presentato nel corso di una tavola rotonda il 7 giugno alle 18 nella Sala Convegni della Curia Arcivescovile di Milano, in Piazza Fontana 2.
Il panel dei relatori sarà composto da don Vincenzo Barbante, presidente di Fondazione Sacra Famiglia Onlus, l’autore del libro Enrico Palumbo, collaboratore di Storia contemporanea all’Università IULM di Milano, Claudio Besana, docente di Storia economica all’Università Cattolica di Milano e Paola Pessina, Presidente del CdA di Casa di Cura Ambrosiana. Parteciperà il Vicario Generale, Monsignor Mario Delpini.

Un dibattito che diventa l’occasione per riavvolgere il nastro del tempo e ripercorre le diverse fasi storiche che hanno contraddistinto il vissuto della Fondazione. Sacra Famiglia oggi segue più di 9 mila persone e, attraverso i quasi 2 mila dipendenti e collaboratori, garantisce cure continuative a persone con disabilità complesse e ad anziani non autosufficienti nelle 16 sedi in Lombardia, Piemonte e Liguria.
Il volume di Enrico Palumbo mette a fuoco anche il contesto sociale, economico e culturale entro cui la Fondazione ha operato, sullo sfondo dei grandi cambiamenti epocali che hanno segnato il nostro Paese, e in particolare i territori lombardi.
«Oggi per noi è un giorno molto importante – commenta Don Vincenzo Barbante, presidente di Fondazione Sacra Famiglia Onlus –. Da 120 anni Sacra Famiglia è un ricovero per gli ultimi e un supporto per le persone fragili. Diverse epoche si sono successe, ai terribili anni delle guerre sono seguite stagioni più serene e la Fondazione ha saputo seguire l’insegnamento del suo fondatore, Don Domenico Pogliani, e rispondere ai nuovi bisogni grazie anche alla crescita scientifica e tecnologica che hanno reso il nostro Istituto un’eccellenza sul territorio. Il libro di Enrico Palumbo, impreziosito dalle belle parole del nostro Arcivescovo Cardinale Scola, che ringrazio per averci voluto dare il suo contributo, raccontano molto bene i grandi cambiamenti sociali, culturali, economici che hanno caratterizzato oltre un secolo di storia del nostro Paese, con una certezza: Fondazione Sacra Famiglia Onlus che da sempre aiuta chi ha bisogno di sostegno».

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
Per info: eventi@sacrafamiglia.org

 

Sacra Famiglia Onlus

Fondazione Sacra Famiglia Onlus è stata fondata da Don Domenico Pogliani nel 1896, a Cesano Boscone. Di ispirazione cristiana, dal 1997 abbandona la veste giuridica pubblica e assume quella privata di Fondazione Onlus. Da 120 anni Sacra Famiglia cerca di rispondere ai bisogni della società in Lombardia, Piemonte e Liguria e oggi, con 16 sedi e quasi 2 mila tra dipendenti e collaboratori, segue più di 9 mila persone fornendo 2 milioni di ore di assistenza all’anno. Oggi la Fondazione garantisce cure continuative a persone con disabilità complesse e ad anziani non autosufficienti; il sistema di servizi sanitari e assistenziali che l’Ente fornisce è dedicato a bambini, adulti ed anziani. Sacra Famiglia è al servizio di pazienti accolti in regime residenziale, diurno e ambulatoriale