Share

28 giugno

Turoldo, Mazzolari, Milani testimoni di libertà, carità, giustizia

Radici storiche e memorie profetiche del pontificato di Francesco. Il 28 giugno alle 18, all’Ambrosianeum, incontro con Mariangela Maraviglia, specialista negli studi sul dissenso cattolico del secolo scorso

28 Giugno 2017

E’ imminente la visita di Papa Francesco (il 20 giugno) a Bozzolo,  sulla tomba di don Primo Mazzolari. Pochi giorni fa il Pontefice ha ricordato in piazza San Pietro don Lorenzo Milani e la sua opera di educatore e di evangelizzatore della povera gente. La Chiesa sta riflettendo, guidata dal suo massimo pastore su quei momenti in cui il cristianesimo da borghi appartati come Bozzolo, appunto, e Barbiana si scopriva come sistema di valori morali e culturali ispirati a esigenze diffuse di promozione sociale.
E’ come se il senso di questo pontificato ispirato alla carità cercasse radici storiche in esperienze difficili di uomini controversi e non sempre compresi.
In questo contesto di eventi e di pensiero l’Ambrosianeum ritiene utile dare un contributo presentando il 28 giugno prossimo (sala Falck – via delle Ore 3 – Milano) una importante biografia di padre David Maria Turoldo l’indimenticabile predicatore, scrittore e poeta che a Milano, tra guerra e dopoguerra, tra slanci di rinnovamento e diffidenze conservatrici, interpretò una concezione del Vangelo come buona notizia per chi aspettava più libertà e giustizia.
Una storia  bella e tormentata che sarà raccontata da Mariangela Maraviglia, autrice della biografia, studiosa di scienze religiose, nota, fra l’altro, anche per fondamentali lavori rievocativi della vita di don Mazzolari . Una “specialista”, si può  dire, negli studi  sul costruttivo dissenso cattolico  del secolo scorso. L’incontro sarà guidato da Marco Garzonio, presidente di Ambrosianeum.

 

Informazioni:
Segreteria Fondazione Culturale Ambrosianeum
Via delle Ore 3, Milano
02.86464053
www.ambrosianeum.org;
info@ambrosianeum.org,